La versione del 2024 dell’iconica suoneria ‘Over the Horizon’ di Samsung è firmata dal direttore musicale Won il con la collaborazione del direttore del suono Byeong Joon Hwang. La melodia celebra il suono della natura combinando gli strumenti classici con quelli della musica tradizionale coreana.
Samsung ha presentato la nuova versione del 2024 di ‘Over the Horizon‘, l’iconico suono del brand ‘Samsung Galaxy’ che l’azienda sudcoreana propone da oltre un decennio nei suoi dispositivi Galaxy. La nuova versione debutta a poche ore dall’annuncio della nuova serie di smartphone Galaxy S24. Saranno questi, infatti, i primi dispositivi Galaxy ad offrire il nuovo sound. Come spiegato da Samsung nel suo annuncio, la nuova versione del suono è progettata per:
“portare una sensazione dinamica che segnala un futuro pieno di speranza (…) fondendo abilmente tradizione e modernità.”
Dal 2011 è tradizione per Samsung rinnovare la sua iconica suoneria Over the Horizon. L’azienda propone ogni anno una diversa versione del suono grazie al contributo di utenti e musicisti chiamati a dare un loro tocco personale alla melodia.
Per ricordare, nel 2020 il ritornello del suono ha proposto suoni rappresentanti la forza della natura ponendo al centro “il potere della natura stessa”. Nel 2021 e nel 2022 Samsung ha chiamato la popstar SUGA del gruppo musicale coreano BTS per reinventare il suono. La versione del 2023 è arrivata dall’artista elettronico DJ Yaeji. La versione di quest’anno della suoneria abbraccia il tema “Il suono della natura” e combina strumenti classici con strumenti utilizzati nel “Gugak”, una istituzione dove si apprende la musica tradizionale coreana.
Non serve aspettare il debutto dei nuovi Galaxy S24 per ascoltare Over the Horizon 2024. E’ possibile ascoltare l’audio ufficiale del suono nella versione integrale, della durata di oltre 3 minuti, nel player qui sotto condiviso da Samsung.
Byeong Joon Hwang firma il suono Over the Horizon 2024 per Samsung
Pubblicato il 16 gennaio 2024, il suono ‘Over the Horizon’ è stato inciso dalla Seoul National University Gugak Orchestra guidata dal direttore musicale Won il, meglio conosciuto per il suo lavoro di supervisore musicale alle Olimpiadi invernali del 2018 a Pyeongchang. La traccia è stata registrata nel formato audio immersivo Dolby Atmos e ottimizzata con la collaborazione del direttore del suono Byeong Joon Hwang. Costui ha vinto Grammy Award per “Best Engineered Album, Classical” nel 2012 e “Best Choral Performance” nel 2016.
Parlando della creazione di Over the Horizon 2024, il direttore musicale Won ha dichiarato:
“La musica realizzata con strumenti tradizionali si estende oltre la tradizionale scala pentatonica. In questa versione di ‘Over the Horizon’, abbiamo cercato di catturare il concetto di abbraccio di tradizione, modernità e futuro. Di conseguenza, abbiamo incorporato varie espressioni musicali”.
A proposito del suo contributo per enfatizzare i suoni di ‘Over the Horizon 2024’, il direttore del suono Byeong Joon Hwang ha dichiarato:
“Il Gugak è un genere musicale che evoca la bellezza della natura, come il vento che soffia e l’acqua che scorre, quindi può sembrare molto poco familiare e crudo a coloro che non l’hanno mai sentito prima. La musica classica in genere utilizza molto riverbero e, per compensare questo, abbiamo fatto del nostro meglio per creare un suono ottimale durante la registrazione in una sala da concerto con molto riverbero”.
Vi lasciamo con il video qui sotto nel quale è possibile dare uno sguardo al dietro le quinte della registrazione della melodia ‘Over the Horizon 2024’ in una sala da concerto.