In questo testo vogliamo farti scoprire un dettaglio sull’iPad che potrebbe davvero sorprenderti. Sai che la Apple non ha mai dotato i suoi tablet di uno strumento all’apparenza banale? Scopriamo quale mancanza c’è da sempre sui tablet della mela morsicata.
Sono in molti – nonostante posseggano un iPad da tanti anni – a non aver mai fatto caso a una strana e incredibile assenza su questi dispositivi Apple. Dal lontano 2010 la mela morsicata ha immesso sul mercato i suoi tablet, sempre altamente funzionali e pratici per l’uso di tutti gli utenti.
Nel 2023, però, c’è stato un brusco stop alla realizzazione di nuovi modelli di iPad. Dopo oltre 13 anni di continue uscite, infatti, Apple ha scelto di prendersi un anno sabbatico nella produzione di nuovi tablet. Nel 2024, però, l’evoluzione degli iPad riprenderà e presto saranno lanciati nuovi modelli per la gioia di tutti quanti i fan della Mela.
Come già annunciato da Apple, infatti, nel corso del 2024 usciranno 6 nuovi modelli di iPad.
Nelle prossime righe, però, non vogliamo parlare in generale di questi tablet e delle nuove proposte in arrivo, bensì farti scoprire qualcosa di unico. Fin dal 2010 sugli iPad manca uno strumento base. Di cosa parliamo? Avevi mai notato questo dettaglio? Scopriamo il tutto nei prossimi paragrafi.
Sugli iPad non è mai stato presente questo strumento
Potrebbe sembrare assurdo quello che vogliamo farti scoprire sugli iPad, ma è realmente così. Questi tablet sono forniti di tante funzionalità e permettono all’utente di svolgere un numero notevole di operazioni, come prendere appunti, navigare su internet, realizzare grafiche e disegni, scaricare un numero enorme di app e tantissimo altro ancora. Manca, però, di default un elemento base presente su tutti gli altri dispositivi elettronici.
Lo strumento che manca fin dal primo modello di tablet della Mela è la calcolatrice. Su questi dispositivi elettronici, infatti, non è mai stato presente uno strumento molto semplice e, all’apparenza scontato. Gli utenti, dunque, per fare i calcoli non possono fare altro che scaricare app di terze parti sul proprio dispositivo.
Che motivo c’è dietro questa scelta? Scopriamo tutti i dettagli a riguardo.
Manca da sempre la calcolatrice: il motivo
La calcolatrice non è presente sui tablet della Mela per un motivo che potrebbe sembrare assurdo, ma che riflettendoci bene non lo è. Apple, infatti, da sempre non rilascia funzionalità uguali alle altre, senza mettere un tocco tutto personale. E semplicemente, ecco che gli sviluppatori non sono mai riusciti a trovare un design adatto a questo scopo.
Fin dalle origini, infatti, Steve Jobs non voleva una calcolatrice per gli iPad con uno stile simile a quello degli iPhone. Sarebbe stata una calcolatrice solamente ingrandita e senza altro. I tablet, quindi, avrebbero dovuto avere una calcolatrice diversa.
Non si è mai, però, riuscita a trovare una soluzione accettabile in tal senso. Per fare un calcolo, quindi, ogni utente deve chiedere il tutto a Siri o scaricare app alternative sull’App Store.