YouTube, tutte le opzioni per poter guadagnare soldi con questo strumento

Fare soldi con YouTube

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Guadagnare soldi con YouTube è complicato, ma possibile: tutto sta nel seguire con grande attenzione alcuni consigli molto preziosi.

YouTube è certamente uno degli strumenti più utilizzati da coloro che navigano sul web. Quando si ha voglia di guardare l’ultimo video musicale del proprio artista preferito, oppure cercare un vecchio spot o magari l’intervista all’attrice più amata ci si reca proprio sulla celebre piattaforma.

Non è certo un caso se al giorno d’oggi gli utenti mensili di YouTube sono quasi due miliardi, con un miliardo di ore di video guardati al giorno.

Si guadagna su YouTube? E’ possibile: ecco come 

Molto spesso i tantissimi utenti che frequentano YouTube si pongono la stessa domanda. E’ possibile fare soldi con questo strumento così popolare? 

Guadagnare soldi con YouTube
Con questi consigli si possono fare tanti soldi su YouTube (Pianetacellulare.it)

In realtà sì, anche se è un’impresa tutt’altro che semplice. Tutto sta nell’ottenere più visualizzazioni possibili, ma il percorso che porta ad avere un certo successo (e quindi un guadagno) su YouTube è davvero complicato.

Se l’obiettivo è quello di raggiungere i livelli degli YouTuber più famosi, che riescono a intascare tra i 15 e i 30 milioni di dollari l’anno, molto probabilmente si farà un buco nell’acqua: basti pensare che sulla piattaforma si arrivano a caricare circa 500 ore di video ogni minuto, pertanto farsi notare in mezzo a una valanga di contenuti è davvero molto difficile.

Come prima cosa bisogna diventare partner di YouTube aderendo al Programma Partner della piattaforma. Serve quindi un canale YouTube, l’accesso alle funzionalità avanzate sulla piattaforma e un account AdSense attivo da collegare al proprio canale.

Per riuscire a ottenere le prime entrate pubblicitarie bisogna avere 1.000 iscritti al canale e 4.000 ore di visualizzazione pubblica sui video nel formato lungo negli ultimi 365 giorni. In alternativa è necessario avere 10 milioni di visualizzazioni di video brevi (Short) negli ultimi tre mesi.

Non solo entrate pubblicitarie: tutti i consigli per guadagnare 

Se il canale rispetta gli standard potrà aderire al Programma Partner e cominciare a ottenere utili. Tuttavia non ci sono solo le entrate pubblicitarie. Per guadagnare soldi con YouTube conviene utilizzare tutti gli strumenti messi a disposizione, come ad esempio le entrate che possono arrivare da abbonati a YouTube Premium che guardano i contenuti.

Il consiglio è di puntare molto anche sugli abbonamenti al proprio canale, garantendo a coloro che si abboneranno dei vantaggi importanti. Altro aspetto da tenere sempre a mente è lo shopping: nel negozio di YouTube si possono vendere prodotti di proprietà o di altri brand. Basta sfruttare il programma di affiliazione di YouTube Shopping per taggare questi marchi.

Naturalmente il modo più semplice per guadagnare resta sempre quello basato sulle entrate pubblicitarie, ma l’utilizzo di tutti questi strumenti permette di accrescere i propri introiti sulla piattaforma.

Impostazioni privacy