In arrivo importanti aggiornamenti per Chrome, per quel che concerne il pannello laterale del browser: tutte le novità.
Google ha annunciato un importante aggiornamento per Chrome, che riguarda il pannello laterale. Presentato nel 2022, il pannello laterale del browser ha subito diverse modifiche, tra le quali compare anche un accesso più facile alla scheda dedicata ai segnalibri.
L’ultimo aggiornamento prevede, dunque, una rivisitazione di questa funzione, con la rimozione dell’icona dedicata dalla barra superiore e l’introduzione di nuove opzioni di personalizzazione.
Come si utilizza il pannello laterale attuale di Chrome
È in arrivo un importante aggiornamento per quel che concerne il pannello laterale di Chrome. Prima di parlare di questo, però, cerchiamo di capire come utilizzarlo nella sua versione attuale.
Il pannello laterale di Chrome si attiva cliccando un’icona quadrata posizionata vicino all’avatar del profilo Google dell’utente. Questa azione apre i segnalibri e altre funzionalità in una colonna sulla destra, riducendo – di conseguenza – lo spazio della pagina web aperta.
Il pannello, inoltre, mette a disposizione anche un menu a tendina che include varie opzioni come l’Elenco di lettura, i Preferiti, la Cronologia, la Modalità di lettura, la personalizzazione di Chrome e una funzione di ricerca.
Con il prossimo aggiornamento, Google ha intenzione di eliminare del tutto il pulsante di attivazione del pannello e permettere agli utenti di bloccare pannelli specifici.
Il pannello laterale si rinnova: come
Le nuove modifiche proposte dall’azienda, dunque, permetteranno un più alto livello di personalizzazione:
- le icone delle varie funzioni, ad esempio, saranno posizionate a destra della barra degli indirizzi, separate dai divisori verticali;
- sarà possibile, dunque, personalizzare l’ordine di apparizione di queste icone;
- Inoltre, accedendo al pannello laterale tramite il menu del browser, sarà visualizzata un’icona a forma di spilla, nell’angolo superiore destro, che indica la possibilità di ancorare il pannello.
Si può testare questa funzione nella versione Beta di Chrome 121, accessibile attraverso il flag “Side panel navigation and pinning updates“, disponibile su diverse piattaforme, tra cui Mac, Windows, Linux, ChromeOS, Fuchsia e Lacros.
Come attivare la nuova funzione
Per testare questa novità, gli utenti possono inserire l’URL chrome://flags/#side-panel-pinning nella barra degli indirizzi, abilitare il flag corrispondente e riavviare il browser.
Uno dei vantaggi apportati da tale novità risiede nella flessibilità d’uso: chi non vuole utilizzare i pannelli laterali può semplicemente non farlo.
E chi non vuole usarla?
Gli utenti, invece, che preferiscono utilizzare l’accesso rapido alle funzioni Preferiti, possono utilizzare tal strumento con piacere, visto che è molto utile per organizzare meglio la navigazione in rete.
D’altronde, negli ultimi tempi, il browser sta ricevendo diversi aggiornamenti che ne migliorano le performance, in modo anche di contrastare i bug che, spesso, vi si ritrovano all’interno e che, nei fatti, compromettono la navigazione stessa.