Amazon dovrà fare i conti con una nuova piattaforma e-commerce che ha davvero grandi ambizioni: si profila un grande scontro.
Il successo raggiunto da Amazon nel corso degli anni è sotto gli occhi di tutti. I numeri del colosso dell’e-commerce sono davvero da capogiro e il mercato italiano è uno dei più fiorenti per l’azienda fondata da Jeff Bezos.
Basti pensare che proprio il nostro Paese è al secondo posto in Europa (dietro la Germania) con più utenti mensili attivi (oltre 38 milioni). In più, Amazon ha anche largamente superato i 300 milioni di clienti in tutto il mondo: risultati davvero straordinari per la piattaforma.
Arriva il concorrente e-commerce, Amazon trema: cosa succede
Tuttavia, proprio in virtù di questa crescita spropositata era facile immaginare che prima o poi Amazon avrebbe dovuto fare i conti con qualche concorrente molto agguerrito.
Quel momento sembra essere finalmente arrivato. Nelle scorse ore, infatti, FedEx ha annunciato il lancio di una nuova piattaforma e-commerce che pare coltivare grandi ambizioni. La piattaforma della famosissima azienda statunitense, leader nel settore del trasporto e della consegna della merce, verrà attivata nell’autunno 2024 e prenderà il nome di ‘fdx’.
Come dichiarato proprio da FedEx, la nuova piattaforma e-commerce avrà come obiettivo principale quello di fornire supporto alle aziende per una migliore gestione delle proprie forniture e delle vendite ai clienti.
Il sogno di FedEx è quello di poter contrastare efficacemente il dominio di Amazon. Un’impresa ovviamente non semplice, dato che il colosso creato da Jeff Bezos è da molti anni leader assoluto del settore. Coloro che seguono attentamente queste dinamiche non sono però rimasti stupiti dalla mossa dell’azienda americana.
Nel 2019, infatti, erano emersi i primi dettagli che lasciavano presupporre uno scontro tra le due gigantesche realtà. All’epoca, infatti, FedEx decise di mettere fine a un contratto che prevedeva il trasporto di merci Amazon tramite FedEx Espress.
Troppi clienti persi da FedEx: la riscossa parte da ‘fdx’
La mossa di FedEx ha ricevuto subito una replica da parte del colosso fondato da Bezos. Amazon, infatti, ha fatto sapere ai suoi venditori che non sarebbe stato più possibile utilizzare FedEx per le consegne Prime nei giorni di festa. Sempre Amazon è poi tornata sui suoi passi nel 2020, ma era già fin troppo evidente che tra le compagnie era in atto una vera e propria sfida.
I report degli ultimi anni hanno messo in evidenza come FedEx abbia perso molto terreno rispetto ad Amazon. Basti pensare che due anni fa il numero di consegne del gigante dell’e-commerce era superiore a quello fatto registrare insieme da FedEx e UPS.
Con l’arrivo di ‘fdx’ l’azienda americana confida quindi in una svolta: tramite la nuova piattaforma verranno garantiti alle aziende “capacità e approfondimenti digitali” per monitorare e gestire al meglio la fase di spedizione dei prodotti.