Amazon ha annunciato una nuova partnership tra Fire TV e Panasonic: ecco tutte le novità in arrivo per lo streaming.
L’annuale Consumer Electronics Show (CES) è iniziato a Las Vegas, offrendo alle aziende la possibilità di mostrare i loro prodotti più recenti e le innovazioni ai visitatori di tutto il mondo.
Il CES 2024 è un evento impegnativo per Amazon: vista la partnership globale – recentemente annunciata – con Panasonic, la dimostrazione dal vivo dell’intelligenza artificiale generativa (AI) a bordo dei veicoli BMW, nonché il supporto a Matter Casting per dispositivi Fire TV ed Echo Show 15, c’è molto di cui parlare in merito alle novità lanciate dal gigante delle vendite online. Scopriamo insieme le ultime novità.
CES 2024, Amazon stringe partnership con Panasonic per Fire TV: novità per lo streaming
Panasonic ha annunciato una collaborazione con il gigante delle vendite per integrare Fire TV nelle nuove smart TV a partire dal 2024.
Con Fire TV integrata e l’accesso ad Alexa, i clienti potranno fruire di un mondo di intrattenimento, incluso il live over-the-air, nonché contenuti, app e servizi di streaming.
Panasonic ha, inoltre, lanciato due nuovi smart TV OLED dotati di Fire TV integrata: parliamo di Panasonic Z95A e Z93A che permetteranno agli utenti di riprodurre musica, cercare titoli, avviare applicazioni e controllare dispositivi domestici intelligenti compatibili, utilizzando i comandi vocali di Alexa.
Quando non sono utilizzati per visualizzare contenuti, questi televisori si trasformano in display dinamici con Fire TV Ambient Experience, che trasforma lo schermo più grande di casa in uno splendido display intelligente, in grado di mostrare foto personali e informazioni come calendari e promemoria tramite widget Alexa personalizzabili.
Un miglioramento dell’interoperabilità
Durante il CES 2024, Amazon ha fatto un annuncio importante: una partnership con Matter. L’obiettivo principale di questa collaborazione è quello di integrare la funzionalità Matter Casting per gli utenti che utilizzano Fire TV ed Echo Show 15.
Amazon ha chiarito che la trasmissione di contenuti da dispositivi mobili, sia Android che iOS, sarà resa molto agevole, in quanto l’utente dovrà semplicemente aprire l’applicazione Amazon Prime Video e iniziare lo streaming.
Questa innovativa caratteristica sarà, gradualmente, introdotta nei dispositivi Fire TV nei mesi a seguire. Anche le smart TV Panasonic dotate di Fire TV integrato beneficeranno di tale aggiornamento. Amazon punta, dunque, ad estendere il supporto Matter Casting a diverse piattaforme entro la fine del 2024, tra cui Plex, Pluto TV, Sling TV, STARZ e ZDF.
Riguardo alla posizione di Amazon nei confronti dei suoi principali rivali, Apple e Google, non sembra esserci al momento un piano per integrare le loro piattaforme. L’interoperabilità tra queste aziende rimane – quindi – un obiettivo ancora lontano.
In particolare, Google, fino ad ora non ha mostrato grandi aperture verso collaborazioni con i concorrenti. Secondo quanto si può capire da recenti sviluppi, potrebbe esserci, però, un cambio di rotta da parte dell’azienda, ma è tutto da vedere.