Non spegni mai la spia rossa della TV? Quanto pesa in bolletta questa mossa

Spia rossa TV

Scritto da

Andrea Giove

il

Alcune abitudini di tutti quanti noi possono pesare molto in bolletta. Nelle prossime righe vogliamo accennare alla mossa che tutti quanti noi facciamo senza accorgercene, vale a dire al lasciare la spia rossa della TV sempre accesa. Sai quanto pesa in bolletta questa “dimenticanza”? Scopriamolo insieme.

Il momento economico che tutti quanti noi stiamo vivendo non è certamente dei migliori. Nel corso degli ultimi anni, infatti, in Italia e un in moltissimi altri posti al mondo, l’inflazione è salita a livelli molto alti. Il costo della vita, dunque, ha raggiunto soglie inaspettate e sono molte le famiglie del nostro Paese a dover fare i conti con alcuni “tagli” per arrivare alla fine del mese con maggiore tranquillità.

Oltre all’aumento dei generi alimentari, della benzina e di vari prodotti di prima necessità, a pesare sulle tasche delle persone sono anche i continui rialzi delle bollette di luce e gas.

In alcuni casi, però, con piccoli accorgimenti sarà possibile far scendere di qualche decina di euro il costo mensile e annuo delle bollette. Basta, infatti, semplicemente cambiare delle piccole abitudini sbagliate.

Nelle prossime righe ti vogliamo proprio far scoprire una di queste abitudini sbagliate. Essa incide abbastanza sulla bolletta elettrica. Ci riferiamo a tutte quelle persone – e siamo sicuri che saranno la maggioranza – che lasciano la luce rossa della TV sempre accesa, anche quando si spegne tale dispositivo.

Quanto consuma tenere la TV in stand-by con la spia rossa sempre accesa? Scopriamo tutti i dettagli su questo argomento nei prossimi paragrafi.

Il consumo della spia rossa della TV sempre accesa: una abitudine da cambiare

Anche chi è sempre attento agli sprechi e al risparmio dell’energia elettrica potrebbe non far caso alla “lucina” rossa sotto lo schermo della TV. Essa si accenderà ogni volta che spegniamo il dispositivo con il nostro telecomando. Quando questo dispositivo non sarà in uso, però, sarebbe buona norma spegnere questa spia. Essa, infatti, incide silenziosamente sulla bolletta della luce.

Spia rossa TV
La TV lasciata in stand-by pesa in bolletta: ecco quanto (pianetacellulare.it)

Il consumatore è giusto che consideri il fatto che lasciare la spia rossa della TV sempre accesa, quindi in modalità stand-by, assorba circa il 5% di quanto faccia il dispositivo quando è acceso.

Il dato inaspettato

Ma quanto costa in bolletta lasciare la TV con la spia rossa sempre accesa? I televisori di ultima generazione in stand-by consumano mediamente circa 3 W. Stando a questi dati, si può ipotizzare che tenere la lucina sempre accesa giorno e notte possa pesare sulla bolletta con una somma compresa fra i 6 e gli 8 euro all’anno.

Potrebbe sembrare una cifra ridicola, ma pensate a quante TV si hanno in casa e a quanti dispositivi siano lasciati sempre in stand-by. A fine anno potreste trovarvi con diverse decine di euro risparmiate, semplicemente cambiando una piccola abitudine.

Impostazioni privacy