Sai qual è il browser web più usato e quello più in calo? Dati sorprendenti

Browser web

Scritto da

Andrea Giove

il

Nel testo che segue ti facciamo scoprire quali sono i browser web più usati e quelli, al contrario, che stanno perdendo maggiormente terreno nel corso dell’ultimo periodo. Ce n’è uno in particolare che ha subito un netto calo di utenti di recente. Scopriamo tutti i dettagli su questo argomento.

Un browser web è un apposito programma che consente di cercare informazioni e di adoperare l’apposita barra di ricerca, ma non solo. Non andando troppo nel dettaglio, comunque, un browser web fa in modo che ogni utente possa guardare e interagire con tutte le informazioni presenti in rete.

Le caratteristiche generali di questi programmi applicativi fanno riferimento alla presenza di una home page predefinita, di una barra di ricerca per digitare le parole chiave della propria ricerca da andare a effettuare, dei pulsanti di avanti e indietro e di molti altri elementi.

Se questi ultimi due pulsanti consentono di scorrere fra le varie pagine aperte, esiste anche il tasto Aggiorna, il quale consente di ricaricare e, per l’appunto, aggiornare la pagina web di riferimento. Il pulsante Stop, invece, arresta l’azione di caricamento della pagina.

I principali browser web, inoltre, consentono di sfruttare dei segnalibri e di applicare delle pagine preferite. Nei prossimi paragrafi vogliamo farti scoprire qual è attualmente il browser web maggiormente utilizzato dagli utenti in tutto il mondo e quale, invece, sta sempre più perdendo terreno rispetto a un tempo. Ecco tutti i dettagli su questo argomento.

I dati sui browser web: sorprese a non finire

C’è un browser web che attualmente ha il predominio su tutti quanti gli altri. Ci riferiamo a Chrome. Il browser di proprietà di Google ha un dominio praticamente incontrastato, stando agli ultimi dati di dicembre 2023. Esso, infatti, ha una quota di mercato addirittura del 64,73%.

Browser web
Il browser web più usato e quello che sta perdendo terreno: tutti gli interessanti dati a riguardo (pianetacellulare.it)

Al secondo posto troviamo Safari, con una quota di mercato del 18,56%. Sul terzo gradino del podio – ancora più staccato – troviamo, invece, Edge al 4,97%.

Chi ha perso più terreno, invece, nel corso degli ultimi anni? Ecco la sorpresa davvero inaspettata a tal proposito.

Chi perde più terreno

Chi ha perso più terreno è Firefox, nonostante Mozilla si stia sempre più impegnando a rilasciare aggiornamenti e stia pensando a nuove idee per il rilancio.

Le quote di mercato di Firefox, infatti, si attestano appena sul 3,36%. I dati sono ancora peggiori negli Stati Uniti. Nel Paese americano tali quote scendono ancora di più, attestandosi appena al 2,2%. In generale, dal 2015 Firefox è sceso dal 10% ai numeri appena evidenziati. Un vero e proprio crollo.

In pratica, non ha retto la concorrenza di Chrome e di tutti gli altri browser web in ascesa. Come detto, Firefox sta provando a invertire la rotta con un passaggio più fluido fra le varie schede e con diversi altri aggiornamenti.

Impostazioni privacy