Simile alla popolare funzionalità Chromecast, è in arrivo sui dispositivi Fire TV ed Echo Show 15 di Amazon il supporto di Matter Casting. Inoltre, Fire TV OS con l’integrazione di Alexa è la piattaforma scelta da Panasonic per alimentare i suoi TV OLED di punta della gamma 2024. Questi e gli altri annunci di Amazon al CES 2024.
In occasione della fiera CES 2024, anche Amazon ha anticipato novità che riguardano i suoi servizi e prodotti, ad iniziare dal supporto di Matter Casting sui dispositivi Fire TV ed Echo Show 15. Si tratta di una nuova funzionalità che permetterà di proseguire su uno schermo più grande compatibile la riproduzione di un video iniziata sulle app di streaming supportate su iOS e Android.
Inoltre, Amazon ha annunciato la sua nuova partnership globale con Panasonic per lanciare i primi televisori Panasonic alimentati dalla piattaforma Fire TV OS e con l’integrazione di Alexa.
Tra gli altri annunci a Las Vegas, Amazon e BMW hanno mostrato cosa è possibile fare con le nuove funzionalità basate su Alexa LLM in vista del lancio dell’assistente personale intelligente di prossima generazione di BMW annunciato esattamente un anno fa.
Infine, la filiale di Amazon ‘Zoox’ ha mostrato l’ultima generazione del suo robotaxi mentre Siemens e AWS hanno presentato i più recenti strumenti di intelligenza artificiale generativa Amazon Bedrock per le industrie di tutto il mondo.
Oltre a presentare le novità dei propri prodotti, Amazon ha presentato al CES 2024 anche una selezione di prodotti supportati da Alexa Fund, il fondo di finanziamenti lanciato nel 2015 per aiutare startup nello sviluppo di dispositivi intelligenti alimentati da Alexa.
Tra i device supportati dal fonto c’è MultiOn, un assistente personale con IA capace di svolgere attività come prenotare un tavolo in un ristorante o invitare i propri amici a cena.
Matter Casting su Amazon Fire TV ed Echo Show 15
In qualità di membro fondatore e contributore dello sviluppo di Matter, il nuovo standard unificatore del settore ‘Smart Home’ progettato per semplificare l’interoperabilità tra i dispositivi domestici intelligenti di diversi brand, Amazon ha annunciato al CES 2024 l’integrazione del supporto di Matter Casting nei suoi dispositivi Fire TV compatibili ed Echo Show 15.
Questo supporto consente di trasmettere contenuti ai dispositivi Fire TV ed Echo Show 15 direttamente dalle app di streaming supportate su smartphone e dispositivi iOS e Android. Il principio di funzionamento è lo stesso della tecnologia Chromecast: l’app mobile abilitata a Matter Casting mostra una icona per trasmettere un film, uno show o altro contenuto in riproduzione sul dispositivo mobile su un altro dispositivo compatibile.
Matter Casting è attualmente disponibile per i clienti di tutto il mondo sull’app Prime Video per iOS e Android. Amazon sta lavorando con Plex, Pluto TV, STARZ, Sling TV e ZDF per portare anche sulle loro app lo stesso supporto. La trasmissione è possibile solo su Echo Show 15 attualmente ma più avanti anche sui dispositivi Fire TV compatibili, comprese le nuove smart TV Panasonic con piattaforma Fire TV integrata.
I nuovi TV Panasonic della gamma 2024 alimentati da Fire TV OS
Proprio a proposito delle nuove smart TV Panasonic con piattaforma Fire TV integrata, questa è una novità assoluta. Infatti, Panasonic ha annunciato una collaborazione globale con Amazon per lanciare sul mercato nuove smart TV alimentate dalla piattaforma Fire TV OS a partire dal 2024. I primi modelli di televisori Panasonic con Fire TV OS sono i due nuovi OLED Z95A (proposto nei tagli da 65 pollici e 55 pollici) e Z93A (proposto nel taglio da 77 pollici).
A proposito della collaborazione con Panasonic, il vicepresidente di Alexa e Fire TV, Daniel Rausch, ha dichiarato:
“Siamo incredibilmente entusiasti di annunciare con Panasonic che le loro nuove smart TV includeranno Fire TV a partire dal 2024. Ciò significa che i clienti di tutto il mondo potranno sperimentare tutti i vantaggi dell’esperienza di streaming personalizzata di Fire TV e dell’accesso ad Alexa, combinati con le migliori smart TV di Panasonic”.
Come possiamo vedere dalle immagini nel video, l’interfaccia utente si presenta come quella delle chiavette di streaming Fire TV Stick e dei televisori con Fire TV OS di altri marchi. Panasonic e Amazon promettono una “perfetta integrazione” dei tradizionali canali TV con i canali fruibili via streaming all’interno di una esperienza che può offrire app e consigli personalizzati su un’unica schermata principale “in modo da poter trovare rapidamente ciò che ami senza l’infinito scorrimento“.
I televisori supportano anche la modalità Fire TV Ambient Experience per sfruttare lo schermo per riprodurre contenuti d’arte, foto personali e i widget personalizzabili di Alexa (come calendario, meteo, promemoria e altro).
I televisori si possono controllare con la voce grazie all’integrazione di Alexa, anche a distanza e a mani libere. Ad esempio, per lanciare app, gestire la riproduzione di video e musica, cercare titoli e controllare i dispositivi connessi della propria casa intelligente basta chiedere senza dover prendere in mano il telecomando.
A proposito di quest’ultimo, il telecomando di entrambi i modelli presenta il pulsante ‘MyApp’ a cui è possibile associare il lancio di una specifica app o di un un comando di controllo vocale.
Le altre caratteristiche dei TV Panasonic Z95A e Z93A
I nuovi TV Panasonic Z95A e Z93A montano pannelli OLED 4k e il processore HCX Pro AI Processor MK II. Inoltre, supportano Dolby Vision IQ Precision, HLG, HDR10, HDR10+, sistema audio 360° Soundscape Pro calibrato da Technics con supporto Dolby Atmos e frequenza di aggiornamento fino a 144Hz.
Presente anche una versione ottimizzata di “Game Mode Extreme”, che offre ai gamers accesso allo standard HDMI 2.1 con High Frame Rate e VRR fino a 144Hz. I TV supportano anche la modalità True Game, una preimpostazione dell’immagine progettata migliorare l’accuratezza dei colori. I gamers possono accedere alle varie impostazioni di gioco dalla “Game Control Board” che riunisce le principali impostazioni e informazioni di gioco in un unico menu, presentandole come overlay sulla schermata di gioco.
Panasonic ha lavorato per riuscire ad integrare le funzionalità più popolari del suo sistema operativo proprietario My Home Screen in Fire TV OS. Tra queste, il Penta Tuner per la ricezione avanzata delle trasmissioni da satellite, cavo, antenna, internet (IPTV) e rete domestica (TV>IP). Inoltre, l’app HbbTV Operator consente di accedere ai contenuti live e on-demand senza bisogno di hardware o smartcard. Ci sono anche le funzionalità di registrazione USB e rewind della TV in diretta.
I televisori sono compatibili anche con Apple Home e AirPlay, dunque è possibile controllare il TV utilizzando Siri e trasmettere sul grande schermo lo streaming di film, musica, giochi e foto direttamente dai dispositivi Apple personali come iPhone, iPad o Mac.
I TV OLED Z95A (65″ e 55″) e Z93A (77″) arriveranno anche in Italia, le rispettive schede sono già disponibili su panasonic.com. Qui sotto, invece, è possibile (ri)vedere la conferenza stampa di Panasonic al CES 2024.