Samsung ha presentato al CES 2024 una nuova versione di Ballie, un concetto di robot intelligente che serve da assistente domestico grazie all’integrazione di microfoni, proiettore, telecamere, altoparlante, rotelle e tanta Intelligenza Artificiale.
In occasione del CES 2024 di Las Vegas, la prima grande fiera dell’elettronica di quest’anno, Samsung Electronics ha presentato una nuova versione di Ballie, concept di robot-assistente domestico personale. Grazie all’IA avanzata integrata, Ballie può seguire l’utente durante gli spostamenti in casa e fare cose come proiettare immagini su una parete e aiutare ad interagire con altri dispositivi della propria casa connessa.
Guardando il video qui sotto condiviso da Samsung, Ballie in azione sembra quasi un cagnolino domestico meccanico che segue il suo padrone in giro per casa mentre attende di completare varie attività.
La presentazione ha avuto luogo presso il Mandalay Bay Hotel di Las Vegas l’8 gennaio, un giorno prima dell’apertura al pubblico delle porte della fiera. I più attenti ricorderanno che di Ballie abbiamo già trattato in passato. Infatti, la prima iterazione del prodotto é stata presentata dal produttore sudcoreano quattro anni fa, al CES 2020.
Ballie, l’assistente domestico che ti segue in casa come un cagnolino
Ballie non è un prodotto commerciale, ancora non è pronto per arrivare nel mercato di massa. E’ un progetto che viene sviluppato da Samsung come parte della visione dell’azienda di creare robot intelligenti che servono da compagni di vita. L’azienda sudcoreana ha presentato la nuova versione di Ballie come “un compagno intelligente” pronto ad accogliere gli utenti a casa “occupandosi delle attività domestiche, visualizzando gli eventi della giornata e condividendo gli aggiornamenti meteo“.
Rispetto alla prima iterazione mostrata nel 2020, il robottino aggiornato si presenta con lo stesso design che ricorda un pallone di colore giallo. Lo stile si presenta però aggiornato, con un rivestimento ora tutto liscio. Samsung ha aggiornato Ballie con nuove funzionalità avanzate per “aiutare gli utenti a navigare in modo intelligente nella propria vita“.
Il robot integra delle rotelle per spostarsi e può collegarsi ai dispositivi intelligenti in casa per gestirli su richiesta dell’utente. Nel corso del tempo, il robot può apprendere le abitudini degli utenti per fornire servizi più intelligenti e personalizzati. Come un cagnolino può fare le feste al suo padrone che rientra in casa dopo il lavoro, Ballie può proiettare la scritta ‘Welcome’ sul pavimento.
Attraverso il proiettore integrato, Ballie può mostrare immagini su una parete, sul pavimento o sul soffitto. Per esempio, il robot può proiettare un cielo stellato sul soffitto della cameretta dei bambini per aiutarli ad addormentarsi la sera. Oppure, Ballie può proiettare su una parete video di allenamenti per allenarsi in casa. Oppure ancora, l’immagine dell’interlocutore durante una chiamata video.
Ballie può servire anche da occhio all’interno della casa quando si è fuori. Infatti, è possibile collegarsi al robot da remoto per vedere sul proprio smartphone il flusso video della telecamera integrata nel robot. Utile, ad esempio, per tenere sotto controllo il proprio animale domestico o le persone care quando si è lontani da casa. Il robot integra anche un altoparlante, utile per la riproduzione di musica o per rispondere alle telefonate senza dover prendere in mano il telefono.