Inizio difficile per gli utenti di WhatsApp per Android: si profila un cambiamento importante, riguardante il backup delle conversazioni.
WhatsApp aveva preannunciato – a novembre scorso – una modifica importante: a partire da dicembre 2023, gli utenti Android, iscritti al programma beta dell’app, (e successivamente tutti gli altri utenti) non avranno più a disposizione spazio illimitato su Google Drive per il backup.
Questo potrebbe, dunque, essere il momento ideale per informarsi su come effettuare un backup delle chat di WhatsApp e il trasferimento di file da un dispositivo Android ad un altro.
WhatsApp, brutta notizia per gli utenti Android: i cambiamenti per il backup nel nuovo anno
Dopo qualche giorno, o forse settimana, di attesa, la famosa applicazione di messaggistica istantanea ha dato seguito a quanto promesso. Di recente, alcuni utenti Android hanno notato che – nell’ultima versione beta – era presente l’avviso che lo spazio disponibile su Google Drive non è più sufficiente per effettuare i backup.
Dal 2015, WhatsApp permette agli utenti Android di archiviare chat e contenuti multimediali – foto e video sul cloud di Google – senza incidere sui 15 GB gratuiti offerti con un account Google (spazio condiviso fra vari servizi della piattaforma, da Gmail a Google Foto).
Questo vantaggio non è stato mai esteso agli utenti iPhone, i quali dipendono da iCloud, servizio che offre solo 5 GB gratuiti e non consente backup illimitati di WhatsApp.
A fine del 2023, WhatsApp ha deciso, però, di allineare la politica di backup – riservata agli utenti Android – a quella già in vigore per gli utenti iPhone.
Termina il backup su Google Drive: cosa cambia
Gli utenti beta su Android confermano che i backup di WhatsApp, che permette di archiviare chat, immagini e video, occupano spazio sul proprio Google Drive.
Riceveranno, inoltre, una notifica 30 giorni prima dell’attuazione di questa novità. Chi esaurisce lo spazio gratuito su Google Drive dovrà acquistare spazio aggiuntivo attraverso i piani di Google One, che partono da da 1,99 euro al mese.
Non è chiaro quale sarà il destino dei backup esistenti che superano la quota gratuita, dato che Google non ha fornito dettagli specifici al riguardo, ma è probabile che non saranno più accessibili.
Le possibili alternative
Vi sono, però, delle alternative a questo scenario: trasferire manualmente le chat sul PC, liberare spazio su Google Drive, eliminando documenti, foto o allegati di Gmail o decidere di non includere i video nei backup di WhatsApp, riducendo – così – lo spazio richiesto.
Al momento, non è stata annunciata una data precisa entro la quale tale novità andrà ufficialmente in vigore per tutti gli utenti, né da Google né da WhatsApp, ma sembra che il percorso sia già delineato.
Google ha annunciato che – per mitigare l’impatto di questa modifica – alcuni utenti avranno accesso a promozioni speciali per Google One.