Instagram, il tuo profilo può diventare virale: i consigli da seguire

Instagram profilo virale

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Per diventare dei veri influencer su Instagram basta seguire alcuni semplici consigli: basta davvero poco per avere migliaia di followers.

Instagram è certamente uno dei social più amati dagli utenti. Lo scopo iniziale di Instagram era garantire a tutti gli appassionati di fotografia una piattaforma dove pubblicare i propri scatti migliori. Con il passare del tempo è diventato un social vero e proprio che ha aumentato a dismisura la propria popolarità e si è arricchito di tante opzioni e funzionalità che hanno trovato largo consenso nel suo vasto pubblico.

Tuttavia, mentre la maggior parte degli utenti di Instagram non ha particolari ambizioni social, alcuni cercano di sfruttare questa piattaforma per coltivare il proprio sogno di diventare influencer.

Come diventare influencer su Instagram: tutti i passaggi 

Negli ultimi anni abbiamo visto come questo approccio si sia diffuso a macchia d’olio. Sempre più persone provano a diventare famose attraverso uno strumento come Instagram. Tutto sta nel saper cogliere le opportunità di questo social per aumentare i follower, i like, le interazioni, le visualizzazioni e via dicendo.

Aumentare follower su Instagram
Con questi accorgimenti il profilo Instagram diventerà virale (Pianetacellulare.it)

Chiaramente non è facile diventare influencer su Instagram, anche perché in tanti hanno questa aspirazione. Tuttavia è possibile seguire alcuni consigli utili che dovrebbero rendere più semplice il cammino verso la popolarità online.

Come prima cosa è opportuno che gli aspiranti influencer realizzino un piano editoriale, preciso e dettagliato. La caratteristica più importante di questo piano consiste nella programmazione dei post che bisognerà andare a pubblicare ogni giorno, dividendoli per contenuti.

Con il passare del tempo, infatti, sarà senza dubbio più chiaro cosa piace ai propri follower e soprattutto in quali momenti della settimana si può avere garantita una migliore interazione.

La cosa più importante per una persona che vuole diventare influencer su Instagram è la costanza. Bisogna infatti pubblicare post tutti i giorni: vanno bene sia foto che video, l’importante è che siano di un livello qualitativo elevato. Niente immagini o filmati sgranati o privi di un messaggio.

Hashtag e interazioni con i followers: i segreti per diventare virali

Un altro aspetto da tenere in conto se si vuole ottenere tantissimi followers su Instagram sono gli hashtag. Con questo strumento, infatti, si può creare interazione anche con le persone che non ci seguono.

Gli hashtag vanno aggiunti non soltanto ai post, ma anche agli altri contenuti che scegliamo di pubblicare su Instagram: le Storie, per esempio, ma anche i Reels devono sempre avere gli hashtag a corredo.

Infine, non bisogna mai dimenticarsi di creare un legame ancora più stretto con i propri followers. Come? Ovviamente rispondendo ai commenti e magari anche ai messaggi privati, sempre se non sono molesti o offensivi. Per interagire con i followers si possono anche lanciare sondaggi nelle storie o sfruttare i box domande.

Impostazioni privacy