Al CES 2024, LG presenta i nuovi monitor d’intrattenimento 4K della linea MyView con piattaforma webOS per l’accesso alle principali app di streaming audio e video, così come il suo primo TV OLED trasparente con audio e video wireless. Scopriamo queste novità.
In occasione del CES 2024 di Las Vegas, Lg ha presentato diverse novità. Dal moderno jukebox con display OLED trasparente DukeBox alla ‘casa trasportabile’ Bon Voyage. Dalla macchina da caffè Duobo allo smart display StanbyME Go che si trasporta in una valigetta. Da un futuristico assistente per la casa intelligente alla lavabicchieri intelligente e igienizzante Mycup.
E poi la nuova gamma di TV OLED del 2024 con Chromecast integrato e supporto per servire da hub per Google Home. A queste si sono aggiunti i nuovi monitor d’intrattenimento 4K della linea MyView dotati della piattaforma webOS per smart TV e il televisore OLED trasparente con audio e video wireless Signature OLED T.
Smart monitor LG MyView 2024 con webOS
Partendo dalla nuova linea di monitor intelligenti LG MyView presentata al CES 2024, sono in arrivo sul mercato tre modelli 32SR85U, 32SR83U e 32SR70U. Funzionano in maniera indipendente, senza bisogno di collegamento ad un PC. Si tratta, infatti, di schermi per l’intrattenimento alimentati dalla piattaforma webOS 23 – la stessa che LG utilizza nei suoi smart TV del 2023 – che consente la riproduzione di contenuti in streaming film, serie e sport da app come Netflix, Prime Video, Apple TV app, YouTube e Disney+. Inoltre, sono supportate app per la produttività come Microsoft 365 e Google Calendar.
Il trio di schermi condivide lo stesso display da 31.5 pollici di risoluzione 4k UHD (3.840×2.160 pixel) con frequenza di aggiornamento a 60Hz e tempo di risposta di 5ms. I monitor coprono il 95% della gamma colori DCI-P3 e possono riprodurre contenuti in alta gamma dinamica HDR10. Tutti e tre i modelli offrono due porte HDMI, mentre solo i modelli 32SR85U e 32SR83U offrono anche due porte USB 2.0.
Non mancano Wi-Fi e Bluetooth per la connettività wireless. Inoltre, tutti e tre gli schermi supportano Apple AirPlay 2 e Miracast per la condivisione dello schermo da iOS e Android. Il comparto audio è lo stesso e propone doppi altoparlanti da 5W ciascuno. I modelli 32SR85U e 32SR83U si possono abbinare ad una fotocamera opzionale (venduta separatamente) e sono dotati di un supporto regolabile, mentre il 32SR70U si presenta con una base compatta.
I monitor saranno disponibili prossimamente in selezionati mercati. Alcuni modelli saranno proposti nelle varianti di colore bianco, beige, rosa e verde.
Primo TV LG OLED trasparente con trasmissione wireless di audio e video
Un anno fa, al CES 2023, LG ha presentato Signature OLED M, il suo primo televisore OLED con trasmissione wireless dei contenuti audio e video trasmessi dal box esterno ‘Zero Connect’. Quest’anno, al CES 2024, l’azienda presenta Signature Oled T, il suo primo TV OLED trasparente con trasmissione wireless audio e video.
Il Signature Oled T monta uno schermo OLED 4K trasparente da 77 pollici e viene alimentato dal nuovo processore Alpha 11. Il prodotto si presenta quasi invisibile da spento, così da “liberare l’utente dall’annoso problema di cosa fare con il ‘grande schermo nero’” spiega l’azienda, che anche lancia le idee di posizionare il televisore “al centro della stanza in modo che diventi un divisorio” oppure di “appoggiarlo di fronte ad una finestra senza bloccare la vista verso l’esterno.”. Grazie al suo design modulare, il televisore si può installare su una base d’appoggio o a parete.
Il televisore in sé non è completamente senza fili, anche se LG menziona la parola ‘wireless’ nel nome. Infatti, lo schermo deve essere alimentato e quindi va collegato alla corrente. L’assenza di connessione fisica è tra lo schermo e il box ‘Zero Connect’ nel quale sono integrate le porte di ingresso per il collegamento di dispositivi esterni, come HDMI e USB, decoder via cavo e satellite. A tal proposito vi invitiamo a leggere l’approfondimento del modello Signature OLED M.
A parte le caratteristiche di avere uno schermo trasparente e la connettività wireless per audio e video, il Signature OLED T offre sostanzialmente ciò che gli altri OLED TV di LG offrono, grazie all’integrazione della piattaforma proprietaria webOS. Tra le funzionalità esclusive di questo modello ci sono però la “T-Bar“, una barra che mostra sulla parte inferiore dello schermo avvisi di notizie, aggiornamenti meteo o il titolo dei brani musicali in riproduzione mentre il resto dello schermo resta quasi trasparente. E poi la funzione “Always-On-Display (AOD)” che riproduce contenuti sullo schermo trasparente che “sembrano fluttuare nell’aria”. Nel video qui sotto è possibile vedere alcune dimostrazioni.