I passaggi da effettuare per ascoltare audio su YouTube in background, chiudendo l’applicazione su iPhone, senza, però, passare ai piani premium.
Per ascoltare l’audio di YouTube in background su iPhone senza sottoscrivere un abbonamento a YouTube Premium, esiste una soluzione semplice ma, soprattutto, legale. Anche se YouTube Premium, che costa 11,99€ al mese, offre diversi vantaggi – come la visualizzazione dei video senza pubblicità e la possibilità di ascoltare l’audio in background – potete utilizzare Safari per ottenere lo stesso risultato gratuitamente.
Ecco la procedura da attuare per poter ascoltare audio, musica e guardare i video in background direttamente da iPhone, senza utilizzare la relativa applicazione di YouTube.
Ascoltare musica su YouTube chiudendo l’app su iPhone
Volete ascoltare musica o riprodurre un video in background su iPhone, senza utilizzare l’applicazione di YouTube? C’è una procedura da attuare al fine di ascoltare musica su YouTube in background su iPhone. Nel momento in cui si chiude l’app sul dispositivo, si devono effettuare i seguenti passaggi per poter fruire dei contenuti in background:
- Aprite Safari su iPhone e collegatevi a youtube.com;
- Cercate il video di cui volete ascoltare l’audio;
- Nella barra degli indirizzi di Safari, tocca il pulsante aA e seleziona Richiedi sito desktop dal menu;
- Avvia il video;
- Potrebbe essere necessario guardare o saltare alcuni annunci prima che inizi il video, visto che stiamo navigando nella versione gratuita e desktop del sito;
- Bloccate iPhone usando il pulsante laterale. L’audio si metterà in pausa;
- Riprendete la riproduzione attraverso il widget dei controlli di riproduzione sulla schermata di blocco.
Una volta completati questi passaggi, l’audio di YouTube continuerà a essere riprodotto, anche quando iPhone è bloccato o è riposto in tasca.
Se desiderate usare altre app mentre ascoltate musica o video, scorrete verso l’alto, dalla parte inferiore dello schermo per uscire da Safari, quindi usate i controlli multimediali sull’Isola Dinamica o nel Centro di Controllo per riprendere la riproduzione se si interrompe.
Scegliere video di concerti e live: le motivazioni
Bisogna notare, inoltre, che, se avete una playlist o un video in coda, pare non vada in automatico al brano successivo, quindi è necessario riaprire Safari per scegliere un nuovo brano al termine di quello completato.
C’è da sottolineare, però, che YouTube è ricco di lunghe compilation e concerti dal vivo che durano più di un’ora, quindi si può bypassare facilmente questo piccolo cavillo.
Si spera che, in futuro, Apple implementi il funzionamento delle app in background, in modo da rendere più agevole l’utilizzo delle stesse, soprattutto per quel che concerne la riproduzione di musica e video. D’altronde, la facilità di utilizzo di app in background riscontrabile, ampiamente, sui dispositivi che hanno Android come sistema operativo mobile.