Apple è intenzionata a lavorare sempre più intensamente sui Mac per trasformarli in piattaforme ideali per il gaming: l’impegno della Mela.
Negli ultimi anni la passione per il gaming è cresciuta a vista d’occhio e i produttori di PC hanno cercato di realizzare dispositivi sempre più all’avanguardia anche per venire incontro alle esigenze dei videogiocatori.
Sul mercato si possono infatti trovare portatili davvero eccezionali che consentono di vivere un’esperienza di gaming superlativa. Stando alle ultime indiscrezioni pare che anche Apple abbia deciso di rimboccarsi le maniche e lavorare intensamente su questo fronte.
I Mac di Apple sempre più all’avanguardia per il gaming
La società del CEO Tim Cook vuole infatti che i Mac diventino delle piattaforme dedicate al gaming di ultima generazione. Un concetto ribadito anche dai dirigenti di marketing, Gordon Keppel e Leland Martin, in un’intervista rilasciata al sito Inverse.
I due dirigenti si sono soffermati sull’importanza dell’introduzione dei chip M3, M3 Pro e M3 Max per Mac. Grazie a questi processori, infatti, la Mela ha potuto migliorare i Mac con tecnologie come il ray tracing con accelerazione hardware. Soluzioni che hanno consentito ad Apple di ottimizzare il rendering grafico, in particolare per i giochi con budget di sviluppo molto elevati (gli AAA, ndr).
Proprio grazie a queste innovazioni i Mac con Apple Silicon (che hanno sostituito i chip Intel) riescono oggi a eseguire giochi AAA nel migliore dei modi. Nel passato, invece, i Mac erano caratterizzati da diverse GPU integrate, tutte però in grado di garantire prestazioni non così elevate.
L’introduzione dell’Apple Silicon ha permesso al gigante di Cupertino di evolvere nettamente le capacità di performance dei Mac, creando oltretutto una piattaforma di gioco unificata per iPhone, iPad e Mac.
Questo approccio ha così facilitato un migliore processo di sviluppo dei giochi tra Mac, iPhone e iPad. Un netto incremento che si è visto chiaramente con alcuni giochi come Resident Evil Village e Resident Evil 4 Remake.
Tanti giochi sbarcati sui dispositivi Apple: tutti i titoli
Ma non è tutto, perché Apple ha introdotto anche diversi miglioramenti software incentrati proprio sul gaming. Basti pensare che macOS Sonoma ha implementato la modalità Gioco che oltre a ottimizzare le prestazioni di CPU e GPU migliora anche la latenza di input dei controller di gioco Bluetooth.
In più, vale la pena menzionare anche il nuovo toolkit lanciato da Apple che rende molto più semplice il processo di conversione dei giochi da Windows a Mac, così da poter eseguire questi giochi sul prodotto della Mela.
Un impegno, quello di Apple, che sta producendo risultati molto importanti. Nel 2023 i possessori di Mac hanno infatti visto arrivare sul dispositivo della Mela una serie di giochi di altissima qualità.
Oltre ai due Resident Evil citati in precedenza ci sono anche titoli come Stray, Baldur’s Gate 3 e Lies of P. Nel 2024 dovrebbero inoltre arrivare Assassin’s Creed Mirage e Death Stranding Director’s Cut.