La nuova truffa arriva per messaggio: non sottovalutarla mai

Truffa messaggio

Scritto da

Andrea Giove

il

Sugli schermi dei propri smartphone diverse persone hanno ricevuto un messaggio preciso indicante una operazione da dover fare con urgenza. Si tratta, però, di una truffa. Come riconoscerla e come difendersi al meglio. Ecco tutto quello che devi sapere per non restare vittima di questo raggiro.

Tutti quanti noi ogni giorno usiamo con frequenza regolare i nostri smartphone per compiere un gran numero di attività. Questi dispositivi da parecchi anni sono diventati sempre più parte integrante delle nostre vite, a conferma di quanto il progresso tecnologico si sia sviluppato.

Attraverso gli schermi degli smartphone veniamo “bombardati” giornalmente da un numero massiccio di informazioni. Possiamo, per esempio, leggere e ricevere un SMS, chattare su WhatsApp con i nostri contatti, navigare su internet, usare i social network, scattare foto e video e tantissimo altro ancora.

L’intento del nostro articolo, però, non sarà quello di parlare in linea generale di questa evoluzione digitale e del cambio radicale delle nostre abitudine rispetto a prima. Vogliamo, invece, mettere in guardia i nostri lettori su una pericolosa truffa che sta girando insistentemente per messaggio nel corso delle ultime settimane.

Di quale minaccia parliamo? Scopriamo tutti i dettagli sull’argomento nei prossimi paragrafi.

Non sottovalutare questa truffa per messaggio: rischi tanto

La truffa che si riceve per messaggio prende di mira le persone in modo casuale. Tutti quanti noi, dunque, potremmo ricevere ed essere – per così dire – “sorpresi” dalla ricezione di un messaggio truffa in merito a una particolare azione non andata in porto.

Ci riferiamo a un non precisato pacco che non potrà essere consegnato a casa da parte del corriere.

Truffa pacco messaggio
La truffa del pacco in arrivo per messaggio (pianetacellulare.it)

Il pacco non può essere consegnato a causa di un indirizzo errato. Per favore correggilo in tempo“. Questo il contenuto del messaggio che si potrà ricevere in qualsiasi istante. Si tratta, in realtà, di una truffa e di un tentativo dei cyber criminali di far aprire un link sottostante al testo.

Come difendersi in modo efficace

Se non sei in attesa di ricevere un pacco, puoi facilmente capire che si tratta di un messaggio truffa spam. Se, invece, hai realmente ordinato qualcosa online, allora potresti avere il dubbio che esso possa realmente non essere consegnato al tuo indirizzo per problemi di indirizzo.

Sarà bene informarti, però, che tali informazioni non arriveranno mai via SMS, ma potrai semplicemente andare nell’area riservata del tuo ordine effettuato online. Qui riceverai tutte le informazioni in merito alla consegna.

Il messaggio truffa in arrivo sugli smartphone, dunque, andrà del tutto ignorato e cancellato. Inoltre, non dovrai mai e poi mai aprire il link presente sotto al testo. Si tratta di un’esca usata dai criminali per farti immettere i tuoi dati personali su siti fraudolenti. Potresti, quindi, andare incontro a diversi problemi e al rischio che qualcuno possa rubarti i soldi sul conto corrente.

Impostazioni privacy