Il robot che può controllare tutta la casa (e non solo) con la IA: la novità

LG AI agent robot

Scritto da

Daniela Caruso

il

LG presenta un innovativo robot bipede con intelligenza artificiale ideato per la gestione della casa e la cura degli animali.

LG ha recentemente annunciato il lancio di una serie di prodotti tecnologici, tra cui c’è il loro robot bipede dotato di intelligenza artificiale, progettato per la gestione della casa e la cura degli animali. Questo annuncio segue la presentazione dei nuovi monitor MyView di LG, che integrano servizi di streaming. Scopriamo insieme come funziona questa innovazione dell’azienda sudcoreana.

LG lancia il robot per controllare casa e animali

LG presenta un nuovo robot, denominato AI Agent, caratterizzato da uno specifico design che combina due gambe con ruote, che gli permette di muoversi autonomamente all’interno delle abitazioni.

Dotato di avanzate capacità di intelligenza artificiale, il robot è in grado di interagire verbalmente con gli utenti ed è capace di esprimere emozioni mediante movimenti fluidi, resi possibili dalle sue articolazioni sofisticate.

Robot LG AI Agent
Robot LG AI Agent per la domotica (pianetacellulare.it)

La tecnologia IA multimodale del robot va oltre, combinando riconoscimento vocale e immagini con l’elaborazione del linguaggio naturale, al fine di capire il contesto e le intenzioni degli utenti: in questo modo, dunque, facilita la comunicazione.

LG descrive l’AI Agent come un hub mobile per la smart home, capace di connettersi con elettrodomestici e dispositivi IoT.

Le funzioni del robot

Secondo il comunicato stampa di LG, il robot è anche in grado di pattugliare autonomamente l’abitazione in assenza degli inquilini, spostandosi tra le stanze e inviando notifiche relative a finestre aperte o luci lasciate accese. Collegato a una presa intelligente, può – inoltre – spegnere i dispositivi non utilizzati.

Al rientro degli inquilini, l’AI Agent li accoglie, analizzando voce ed espressioni facciali per rilevare il loro umore e suggerire musica e contenuti appropriati al proprio stato d’animo.

L’agente AI, inoltre, è alimentato dalla piattaforma Qualcomm Robotics RB5 e include funzionalità AI sul dispositivo come il riconoscimento di volti e utenti.

L’agente AI utilizza una fotocamera integrata, un altoparlante e vari sensori per raccogliere dati ambientali in tempo reale, tra cui temperatura, umidità e qualità dell’aria interna. L’intelligenza artificiale, inoltre, può analizzare tali dati, apprendendoli – in maniera continua – e combinandoli, quindi, con informazioni esterne.

Il monitoraggio degli animali domestici

Il robot, inoltre, fornisce anche il monitoraggio degli animali domestici, consentendo agli utenti di prendersi cura dei propri amici a quattro zampe da remoto e ricevere avvisi se è rilevata un’attività insolita. Date le dimensioni del robot, però, meglio non lasciarlo in compagnia di cani di grossa taglia.

Cani e gatto
Robot LG per monitorare gli animali domestici (pianetacellulare.it)

Il robot funge, inoltre, anche da assistente quotidiano, offrendo ai proprietari aggiornamenti su trasporti, meteo, appuntamenti e promemoria per l’assunzione di farmaci. Con tale tecnologia, LG offre, dunque, agli utenti soluzioni che migliorano la vita quotidiana e l’interazione con l’ambiente domestico.

Impostazioni privacy