Se si riceve una chiamata da un numero sconosciuto e si vuole risalire all’identità del proprietario ci sono più strade: tutti i dettagli.
Con il passare degli anni gli smartphone sono diventati strumenti sempre più evoluti e ricchi di funzioni. Non è certo un caso se al giorno d’oggi è davvero difficile trovare una persona che non possieda un telefono Android o un iPhone, viste anche le tante caratteristiche smart.
Tuttavia, nonostante le continue innovazioni che riguardano gli smartphone, gli utenti non perdono di vista quella che è la funzione principale di questi dispositivi, ovvero le chiamate.
Tutti i metodi (e le app) per scoprire l’identità di chi ha chiamato
Non è raro, però, che si riceva una chiamata da un numero che non si conosce e che non risulta registrato tra i nostri contatti. In alcuni casi gli utenti che hanno ricevuto la chiamata vogliono risalire al proprietario del numero che ha provato a contattare la persona in questione.
Ma è davvero possibile risalire al proprietario di un numero telefonico? In realtà sì, ma solo se il proprietario stesso permette di essere rintracciato o se ha reso pubblico il suo numero. Per farlo ci si può affidare ad alcuni metodi molto efficaci oppure tramite delle applicazioni.
Alcuni servizi consentono di identificare il proprietario di un numero di telefono in maniera completamente gratuita, ma solo se il proprietario ha scelto di rendere pubblico il suo numero. Una piattaforma molto utilizzata è Sync.me, che raccoglie informazioni sui proprietari di numeri da diverse sorgenti, tra cui i social network.
Un altro servizio molto utilizzato per questo scopo è Truecaller, che consente di effettuare ricerche a tutti gli utenti che si iscrivono alla piattaforma. Stesso discorso per il servizio ‘Chi sta chiamando?’, che permette oltretutto di lasciare anche commenti utili che riguardano il numero cercato sulla piattaforma.
Come identificare il proprietario se il numero sconosciuto non è pubblico
In alternativa ci si può rivolgere a Pagine Bianche, ma anche in questo caso il proprietario potrà essere rintracciato solo se ha deciso di rendere pubblico il proprio numero di telefono.
Come accennato si può risalire all’identità della persona che ha chiamato da un numero sconosciuto anche tramite app. Tra le applicazioni più utilizzate ci sono quelle dei servizi Sync.me e Truecaller, già citati, disponibili sia in versione Android che iOS. Una buona opzione è poi Google Telefono, l’app di BigG che consente di identificare il mittente in chiamata (sempre se il numero è pubblico, ndr).
Se invece il mittente decide di non rendere pubblico il suo numero, per risalire all’identità del proprietario si possono reperire i tabulati telefoni associati al proprio numero e accedere all’area riservata. Questo metodo è gratuito.
In alternativa si può scegliere di utilizzare il servizio Whooming (con abbonamento a pagamento), che sfrutta il servizio di deviazione delle chiamate per identificare il numero.