Vuoi annullare l’iscrizione a una e-mail? La nuova soluzione di Gmail

Gmail annullare iscrizione

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Con la novità lanciata da Google su Gmail è ora possibile annullare molto più facilmente l’iscrizione alle e-mail: ecco come fare.

Tra le tante soluzioni proposte da Google una di quelle che riscuote maggiori consensi è senza dubbio Gmail. Il servizio gratuito di posta elettronica di BigG ha conquistato una platea di utenti sempre più ampia nel corso degli anni. Il merito va anche ai tanti miglioramenti che Google ha voluto introdurre per rendere sempre più semplice e soddisfacente l’utilizzo di Gmail. Ancora oggi il colosso di Mountain View sa come venire incontro alle esigenze di coloro che utilizzano abitualmente il servizio di posta elettronica.

Gmail, ora si può annullare subito l’iscrizione alle mail  

Proprio qualche settimana fa era trapelata la notizia che voleva Google al lavoro su una soluzione che avrebbe consentito agli utenti di annullare molto più facilmente le proprie iscrizioni alle e-mail. Nemmeno il tempo di capire i dettagli di questa interessante innovazione che il suo arrivo è stato praticamente confermato.

Gmail soluzione
Con la nuova soluzione di Google cancellare l’iscrizione alle mail su Gmail è semplice e veloce (Pianetacellulare.it)

Qualche utente, infatti, si è accorto della presenza del pulsante “annulla iscrizione” nell’app di Gmail. Google avrebbe quindi deciso di posizionare questo pulsante sotto la riga dove viene riportato l’oggetto delle mail, praticamente subito sopra il contenuto scritto.

Una novità eccellente, quella lanciata da Google, che permette ora a tutti gli utilizzatori di Gmail di cancellare la propria iscrizione alle newsletter in maniera molto più semplice e rapida. Cosa cambia rispetto al passato? E’ presto detto.

Finora, infatti, per cancellare le proprie iscrizioni alle e-mail era necessario seguire un percorso fatto di molti più passaggi. Come primo passo bisognava cliccare sul menu a tre punti che si trova nella parte alta del messaggio ricevuto su Gmail. Fatto ciò, l’utente avrebbe dovuto premere sull’opzione ‘Annulla iscrizione’.

In alternativa era possibile scorrere fino alla fine del contenuto per individuare il collegamento ‘Annulla iscrizione’, sempre se il mittente della mail lo ha inserito alla fine del contenuto scritto.

La novità lanciata prima su iOS: basta solo un tocco 

Con questa nuova funzionalità introdotta da Google tutto diventa più facile. Non è più necessario cliccare sul menu a tre punti e nemmeno scorrere fino in fondo al contenuto scritto. Gli utenti, infatti, non dovranno fare altro che cliccare una volta sola su questa feature per cancellare la propria iscrizione alle e-mail indesiderate.

Si tratta sostanzialmente di una replica di quanto era già possibile fare con la versione web di Gmail, sempre grazie a un pulsante dedicato. Anche in questo caso, infatti, il pulsante si trova sotto la riga dell’oggetto.

Google ha voluto introdurre questa nuova funzionalità prima su iOS. Al momento non si conoscono le tempistiche in merito al lancio della nuova feature anche su Android.

Impostazioni privacy