Da un attento report è emerso quale sia al momento il miglior operatore internet mobile in Italia. Nel testo che segue ti indichiamo tutti i dettagli a riguardo. Ecco che cosa è saltato fuori.
Gli operatori mobile in Italia sono diversi. Ma i 4 più grandi sono Vodafone, Tim, Iliad e Wind-Tre. Essi sono noti anche con la specifica sigla tecnica di MNO, vale a dire Mobile network operator.
La competizione fra i vari operatori è sempre serrata. Lo è per tanti aspetti diversi, a cominciare dalla convenienza delle varie offerte, ma non solo. Un operatore internet, infatti, dovrà garantire massima efficienza su larga parte del territorio, in modo tale che l’utenti resti “scoperto” dalla connessione il meno possibile e solo in pochissimi punti.
Oltre al segnale, poi, è molto importante che un operatore internet mobile garantisca velocità di connessione e non crei, dunque, problemi all’utente anche sotto questo aspetto.
Bando alle ciance. Nei prossimi paragrafi scopriremo quale sia attualmente il miglior operatore internet in Italia in riferimento ai vari aspetti. Ecco tutto quello che devi sapere su questo argomento di importanza non proprio secondaria.
Sai qual è il miglior operatore internet in Italia? Le speciali classifiche
Avere una connessione internet stabile e veloce è molto importante per tutti quanti. Lo sarà sia per ragioni lavorative sia per altre questioni personali e prettamente pratiche. Il report State of Mobile Experience di Tutela, una importante società indipendente di dati crowdsourcing, ha reso noto a tutti i dati relativi ai vari operatori mobile che agiscono in Italia.
Dall’analisi è emerso che Vodafone è al primo posto in due speciali classifiche su quattro e al secondo posto nelle altre due.
Vodafone si è piazzata al primo posto nella classifica “Consistent Quality – Excellent“, la quale raggruppa i vari operatori in riferimento alla percentuale di tempo in cui la rete può garantire prestazioni ottimali per la riproduzione di video HD, videoconferenze di gruppo e altri fattori qualitativi. Con il 77,2% ha superato TIM, ferma al 74,6%.
Gli altri risultati
Vodafone è ai vertici anche nella classifica “4G/5G Coverage“. Essa fa riferimento alla copertura nazionale del 4G e del 5G. Vodafone ha ottenuto un punteggio di 560 su 1000 davanti a Tim – 554 su 100 – e Wind-Tre (541 su 1000).
Per quanto concerne la classifica “Consistent Quality – Core“, Iliad l’ha spuntata su tutti, davanti a Vodafone e a TIM. Qui si tiene conto del livello medio in cui un operatore sia riuscito a superare le soglie prestazionali minime per quanto riguarda le app base, la navigazione web e la visualizzazione di video e di immagini a livello standard.
Infine, nella classifica “Total Coverage“, facente riferimento alla copertura complessiva delle reti, TIM ha superato Vodafone, con un punteggio di 587 a 579.