Puoi nascondere le chat su WhatsApp: cambiamento epocale

Chat WhatsApp

Scritto da

Andrea Giove

il

WhatsApp permette da qualche tempo di nascondere alcune chat. Non si tratta di semplice archiviazione, bensì di un particolare lucchetto. Di cosa stiamo parlando? Ecco tutte le informazioni a riguardo.

La stragrande maggioranza delle persone dispone di una delle app più scaricate e usate al mondo. Ci riferiamo alla famosa app di messaggistica WhatsApp, di proprietà di Meta. Chi dispone di questa applicazione può parlare giornalmente con tutti i propri contatti, aprendo una conversazione singola. L’app consente anche di far parte o di creare alcuni gruppi con all’interno un numero più o meno variabile di utenti.

C’è chi usa WhatsApp come semplice svago o per tenersi semplicemente in contatto con parenti e amici e chi, invece, lo utilizza in modo maggiormente professionale, scambiando informazioni di lavoro con i propri colleghi o con il datore di lavoro.

Per la ricezione e l’invio dei messaggi nel modo corretto e istantaneo sarà necessario avere una buona connessione internet sul proprio smartphone. Sarà possibile inviare non solo messaggi di testo, ma anche immagini e video – anche in alta qualità – note vocali, stickers, GIF, emoji e tanto altro ancora.

Nel testo che segue, però, vogliamo parlare di un dettaglio in particolare. Sai che WhatsApp da qualche tempo consente di nascondere alcune chat agli occhi dei più curiosi? Scopriamo tutti i dettagli su questo cambiamento epocale. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Come fare per nascondere le chat su WhatsApp: la novità

La nuova funzionalità di WhatsApp è ben diversa da quella relativa all’archiviazione delle chat, la quale consente di nascondere una chat dall’elenco principale, ma di avere sempre davanti agli occhi la voce “Chat Archiviate”. In questo modo è possibile non avere sempre davanti le chat ritenute secondarie, organizzando al meglio le conversazioni.

Trucchetto WhatsApp
Il trucchetto per nascondere le chat su WhatsApp (pianetacellulare.it)

Con la nuova funzionalità relativa all’effettivo nascondere le chat, invece, WhatsApp permette di mettere un lucchetto a tutte quelle conversazioni assolutamente riservate e da “proteggere” dallo sguardo di occhi indiscreti.

Come fare per nascondere una o più chat sulla nota app di messaggistica? Scopriamo insieme nel prossimo paragrafo.

La procedura da attuare

Se non vuoi che nessuna persona al mondo veda i dettagli di una conversazione privata con una persona, puoi inserire una sorta di lucchetto virtuale su quella stessa chat.

Dovrai cliccare sul contatto scelto e andare sui tre puntini verticali in alto a destra. A questo punto potrai cliccare sulla voce “Attiva Lucchetto“.

A questo punto sarà possibile proteggere la chat, rendendola segreta, immettendo un codice personale specifico o servendosi della propria impronta digitale.

La chat scomparirà dalla posta generale e dalle notifiche. WhatsApp, inoltre, consente di personalizzare le password da contatto a contatto, a differenza di qualche tempo fa. Un’ulteriore funzionalità che consentirà di nascondere ancora meglio la chat da non voler mostrare a tutti.

Impostazioni privacy