La funzionalità che sostituirà SPID e CIE: i dettagli

Funzionalità innovativa

Scritto da

Andrea Giove

il

Entro i prossimi 6 mesi sarà lanciata una nuova funzionalità che potrebbe rivoluzionare le regole in riferimento all’identità digitale. Di cosa si tratta? Scopriamo tutti i dettagli nel testo che segue.

L’identità digitale attualmente nel nostro Paese è diffusa tramite SPID o CIE, vale a dire la Carta d’Identità Elettronica. Questi due sistemi consentono di avere accesso – in modo rapido e pratico – a tutti i vari servizi online gestiti ed erogati da qualsiasi ente relativo alla Pubblica Amministrazione o ai vari soggetti privati.

Le regole, però, cambieranno presto in Italia, come annunciato nei mesi scorsi dal Governo con a capo Giorgia Meloni. Per semplificare ancora di più il “rapporto” fra i cittadini e la pubblica amministrazione, infatti, il Governo avrebbe deciso di lanciare un nuovo metodo, ancora più semplice e intuitivo.

Facciamo riferimento a una sorta di generale “portafoglio digitale“. Esso prenderà il nome di IT Wallet e potrebbe essere lanciato già a partire da metà 2024.

Di cosa si tratta nello specifico? Come funzionerà? Scopriamo l’obiettivo principale del Governo del nostro Paese e cosa cambierà per il singolo cittadino. Ecco tutte le informazioni a tal proposito.

La nuova funzionalità lanciata dal Governo prende il nome di IT Wallet: tutti i dettagli

Con l’IT Wallet, ogni cittadino potrà avere tranquillamente tutti i propri documenti all’interno del cellulare. La cosa importante da sottolineare, però, è che chi usa abitualmente lo SPID e la CIE per identificarsi digitalmente non dovrà fare nulla di così particolare. Basterà aggiungerli al portafoglio digitale in questione e il gioco sarà fatto.

IT Wallet
Il portafoglio digitale IT Wallet: come funziona la nuova funzionalità (pianetacellulare.it)

Nel dettaglio, IT Wallet servirà a raggruppare e conservare tutte le versioni digitali dei propri documenti. Non ci riferiamo, quindi, solo alla Carta d’Identità Elettronica e allo SPID, ma anche alla tessera sanitaria o, eventualmente, alla carta della disabilità.

L’obiettivo del Governo, inoltre, è quello di allargare il tutto anche alla conservazione nell’IT Wallet di altri fondamentali documenti personali, come la patente di guida o la tessera elettorale. Un modo per semplificare la vita delle persone.

Gli ulteriori dettagli a riguardo

Il Governo italiano vuole essere all’avanguardia nel lancio di questa nuova funzionalità digitale. La sperimentazione è da poco iniziata in alcuni Stati Europei, ma il nostro Paese vorrebbe essere uno dei primi nel nostro continente a lanciare l’IT Wallet in modo definitivo e non solo sperimentale.

L’IT Wallet dovrebbe essere accessibile a tutti a partire da metà 2024. Esso dovrebbe apparire nell’App IO, già usata da tanti per sfruttare i vari servizi pubblici nelle diverse circostanze.

Nelle prime settimane del 2024, un ristretto numero di utenti potrebbe già utilizzare e sperimentare la nuova funzionalità, usando alcuni documenti personali all’interno del portafoglio digitale.

Presto, dunque, verrà lanciato uno strumento innovativo per chi vorrà conservare tutti i documenti in formato digitale e averli sempre a disposizione sul proprio smartphone.

Impostazioni privacy