Al CES 2024, LG l’8 gennaio terrà la conferenza stampa a tema ‘Reinvent your future’ per la presentazione dei suoi nuovi prodotti e servizi in arrivo sul mercato. Intelligenza artificiale ed esperienza utente saranno i focus dell’azienda. Alcune delle novità sono già state anticipate da LG, quindi possiamo già scoprirle.
Il prossimo 8 gennaio 2024, LG Electronics terrà una conferenza stampa in occasione dell’edizione del 2024 del Consumer Electronics Show (CES), confermando così la propria partecipazione all’evento. Il keynote ‘LG World Premiere‘ a tema ‘Reinvent your future‘ (‘Reinventa il tuo futuro’) è programmato per tenersi dunque un giorno prima dell’apertura al pubblico delle porte dell’evento tecnologico più influente al mondo.
Come da tradizione, chiunque potrà seguire la conferenza stampa in diretta streaming, l’appuntamento sarà sul minisito dedicato all’evento di LG (www.LG.com/CES2024) e sul canale YouTube ufficiale di LG Global. L’inizio della conferenza stampa è previsto alle ore 8:00 PST (le 17 in Italia).
Nel corso della conferenza stampa, l’amministratore delegato di LG Electronics, William Cho, presenterà sul palco le principali aree su cui l’azienda si concentrerà nel corso del 2024 e negli anni a seguire. Uno di questi focus l’azienda già lo aveva condiviso la scorsa estate: diventare una ‘Smart Life Solution Company‘.
LG si focalizzerà sulla transizione al modello di business basato su piattaforme di servizi, sull’accelerazione delle aree B2B e sullo sviluppo dell’esperienza del cliente. Sul palco del CES 2024, inoltre, il CEO parlerà di come intende impiegare l’Intelligenza Artificiale nei suoi prodotti e servizi.
A seguire, nel corso del keynote saranno presentati i nuovi prodotti a cui l’azienda sta lavorando, alcuni dei quali destinati ad arrivare sul mercato nel corso del 2024.
Nuovo assistente domestico con IA per la gestione della casa
Tra le novità più interessanti di LG al CES 2024 si trova il suo nuovo futuristico assistente per la casa intelligente. Si tratta di un robot dotato di IA e tecnologie che ne permettono non solo il movimento ma anche di muoversi, imparare, comprendere e prendere parte a conversazioni. LG lo ha definito come un hub “mobile” per la smart home.
Il robottino si sposta sulle sue due ‘gambe’ con ruote in maniera autonoma e può comunicare attraverso l’altoparlante integrato ed esprimere emozioni muovendo le articolazioni delle gambe. Inoltre, grazie al riconoscimento vocale e delle immagini con l’elaborazione del linguaggio naturale, il robot ha la capacità di comprensione del contesto e delle intenzioni per interagire in maniera attiva.
Ci sono poi un display, che serve da ‘faccia’ del robot, e tutta una serie di sensori per raccogliere dati dell’ambiente in tempo reale. Il dispositivo monta la piattaforma Qualcomm Robotics RB5, che integra funzioni di IA sul dispositivo come il riconoscimento facciale attraverso la fotocamera integrata. Quest’ultima torna utile anche come telecamera di controllo e sicurezza da remoto. Per esempio, il robot può segnalare finestre aperte o luci accese.
Come un assistente digitale che si rispetti, anche questo può fornire informazioni sul traffico, aggiornamenti meteo e promemoria per appuntamenti personali o l’assunzione di farmaci. Oltre a questo, l’assistente può analizzare il tono di voce e le espressioni facciali dell’utente quando entra in casa per far partire musica in base allo stato d’animo riconosciuto.
Non ci sono informazioni circa la disponibilità dell’assistente.
LG Mycup, lavabicchieri intelligente e igienizzante
Altro prodotto annunciato da LG in vista del CES 2024 è LG Mycup, un dispositivo per lavare i bicchieri mediante l’utilizzo di funzioni intelligenti e igienizzanti. Questo prodotto, come spiegato dall’azienda, nasce per semplificare e velocizzare la pulizia dei bicchieri scoraggiando l’utilizzo di bicchieri usa e getta. Le dimensioni del prodotto sono 230×420/430x900mm (larghezza, profondità, altezza) non considerando l’altezza del display.
Funziona così: si inseriscono i bicchieri nel dispositivo, uno alla volta, si seleziona uno dei programmi di pulizia disponibili tramite l’app per smartphone e si attende il tempo necessario per la pulizia. Di questo si viene informati direttamente sul display integrato nel dispositivo.
Al debutto, sono due i programmi disponibili: ‘Quick Wash‘ e ‘Extra Wash‘. Entrambi impiegano acqua calda a 65 gradi per pulire i bicchieri. I due programmi differiscono per il fatto che il primo è progettato per pulire dentro i bicchieri in mezzo minuto, mentre il secondo pulisce e asciuga più a fondo grazie a getti d’acqua multidirezionale e aria calda. Inoltre, LG Mycup monta tecnologie sviluppate ad hoc per ridurre l’utilizzo di acqua senza sacrificare la qualità della pulizia.
LG StanbyME Go, smart display che si trasporta in una valigetta
Al CES 2024, LG presenta anche il suo nuovo smart display StanbyME Go (modello 27LX5), già disponibile per la vendita al prezzo lancio di 1.199 euro. Si tratta di una versione più portatile dell’originale schermo LG StanbyME presentato dall’azienda al CES 2022.
Se quest’ultimo si presenta come uno schermo con base a rotelle per potersi spostare dove serve in ambienti interni, il nuovo modello ‘Go’ si può utilizzare anche in ambienti esterni. Infatti, il nuovo schermo si trova integrato in una custodia a valigia. In questo modo è facile da trasportare e basta aprire la valigetta per svelare lo schermo. Il sistema integrato permette di posizionare lo schermo in verticale o in orizzontale a seconda dell’occorrenza.
Lo schermo monta un display touch di diagonale 27 pollici e viene alimentato da una batteria con autonomia fino a 3 ore con una carica competa. L’audio proviene da altoparlanti a quattro canali da 20W. Presente supporto per Dolby Vision e Dolby Atmos. Con superati 11 test di conformità dello standard MIL-STD-810G, il dispositivo è progettato per resistere a piccoli urti e vibrazioni e ad una serie di fattori ambientali tra cui bassa pressione, alta temperatura, bassa temperatura, polvere e sale.
Il sistema operativo dello schermo, dotato di connettività WiFi, è LG webOS. La stessa presente sui televisori smart del brand. Ciò significa che è possibile accedere alle app di streaming disponibili per webOS (come Apple TV+, Prime Video, Netflix, Disney+ tra le altre). Inoltre, lo schermo può connettersi ai propri dispositivi iOS o Android e supporta il riconoscimento vocale per il lancio di app, regolazione dell’audio o la ricerca di contenuti. Lo schermo si accende/spegne aprendo/chiudendo la custodia.
TV e Monitor
Come da tradizione in occasione della fiera di Las Vegas, in vista del CES 2024 LG ha presentato nuovi prodotti e altre novità legate riguardanti televisori, dispositivi audio e monitor.
In primo piano c’è la nuova gamma 2024 di televisori LG, QNED e QNED Mini LED. I primi montano il processore AI Alpha8 che, rispetto al predecessore Alpha 7, migliora di 1,3 volte le prestazioni di IA, di 2,3 volte le prestazioni grafiche e di 1,6 volte la velocità di elaborazione. Saranno disponibili nei tagli da 43, 50, 55, 65, 75, 86 e 98 pollici.
L’intera gamma, a seconda del modello, proporrà varie tecnologie proprietarie per cercare di ottimizzare le immagini, tra cui AI Picture Pro, Dynamic Tone Mapping Pro e Personalized Picture Wizard, Quantum Dot NanoCell, Precision Dimming, Million Grey Scale e Local Dimming. Per l’audio, confermate dalle generazioni precedenti le tecnologie AI Sound Pro e WOW Orchestra. Novità di quest’anno è il programma webOS Re:New, ossia la promessa di LG di distribuire aggiornamenti software per i prossimi 5 anni. Interessata sarà non solo la gamma 2024 ma anche i modelli QNED Mini LED 8K lanciati nel 2022 (serie QNED99 e QNED95) e ad altri modelli della gamma QNED.
LG ha poi annunciato l’arrivo di nuove applicazioni per i suoi smart tv. Tra queste: il marketplace per l’apprendimento e l’insegnamento online Udemy e la soluzione di apprendimento digitale per bambini ABCmouse. E poi ancora i contenuti educativi digitali di The Pinkfong Company, l’applicazione Baby Shark World for Kids. Spazio anche a nuovi giochi come Jeopardy!, il casual puzzle web3 Anipang Match. Tra le altre app in arrivo c’è anche la piattaforma di benessere olistico Alo Moves. Per gli appassionati dell’arte sono in arrivo Saatchi Art, Daily Art Story e Dasverse.
Al CES 2024, LG presenta anche la nuova linea di monitor da gioco UltraGear OLED che include il modello 4K da 32 pollici (32GS95UE) con Dual-Hz. Questa funzione permette di passare rapidamente dal 4K (3.840×2.160) a 240Hz al Full HD (1.920×1.080) a 480Hz con un click. Tra le altre caratteristiche: tempo di risposta di 0,03 ms (GtG), ratio 16:9 e sistema audio frontale a due woofer.
La linea include anche i modelli da 39” (39GS95QE) e 34” (34GS95QE). Questi hanno schermi curvi 800R, formato 21:9 e risoluzione 3.440×1.440 pixel, frequenza di aggiornamento di 240Hz e tempo di risposta di 0,03ms (GtG).
Ci sono poi due monitor da 45” e un monitor da 27” (45GS95QE, 45GS96QB e 27GS95QE) certificati VESA DisplayHDR True Black 400. Nel dettaglio, il 45GS96QB da 45” integra un display OLED curvo (800R) e altoparlanti. Il modello 27GS95QE, invece, monta un display OLED a schermo piatto da 27”.
Da segnalare anche il nuovo proiettore LG CineBeam Qube (HU710PB) con sorgente di luce laser RGB e in grado di proiettare immagini tra 50 e 120 pollici con risoluzioni fino a 4K UHD (3.840×2.160 pixel). Il rapporto di contrasto arriva a 450.000:1 e la copertura è del 154% della gamma colori DCI-P3.
La luminosità dichiarata dal produttore è 500 ANSI lumen e il proiettore supporta l’HDR10. Le dimensioni del prodotto misurano 80x135x135mm con peso di 1,49 chilogrammi. Il sistema operativo seguito è webOS 6.0, lo stesso dei televisori smart di LG, dunque supporta le principali app di streaming come Netflix, Disney+, Prime Video e YouTube. Inoltre, il device offre ingressi HDMI con eARC e USB tipo C. Supporta anche la connessione wireless con dispositivi Android e iOS.
Soundbar e altri dispositivi audio
Per quanto concerne le soundbar, LG al CES 2023 presenta la gamma 2024 con i modelli S95TR, SG10TY e S70TY. Supportano la funzione WOW Orchestra per abbinarsi al televisore LG compatibile e sfruttarne il comparto audio. Inoltre, supportano i formati audio Dolby Atmos e DTS:X. I modelli S95TR e SG10TY supportano la funzione WOWCAST che consente di collegare la soundbar senza fili ai televisori LG compatibili. Il modello top di gamma, il S95TR, offre una potenza audio di 810W attraverso i suoi 15 canali. Di questi, cinque sono up-firing (di cui uno centrale).
Per tutti e tre i modelli è possibile gestire le impostazioni direttamente sullo schermo collegato, se compatibile. Inoltre, la gamma 2024 supporta la tecnologia Triple Level Spatial Sound sviluppata per analizzare l’audio di ogni canale e aggiungere un mid-layer virtuale al fine di offrire un suono più immersivo. Presente anche la funzione AI Room Calibration che analizza lo spazio dove si trova la sounbar per ottimizzare le impostazioni di riproduzione, con la novità quest’anno del supporto di eventuali speaker surround posteriori.
Infine, segnaliamo il nuovo speaker bluetooth XO2 con suono omnidirezionale, autonomia di 20 ore, certificazione IP55 e sistema di illuminazione a 360 gradi. E poi ancora gli auricolari LG TONE Free T90S con Dolby Head Tracking e cancellazione del rumore adattiva migliorati.
Nuovi Laptop della serie LG Gram
In vista del CES, LG ha anche presentato nuovi laptop per ampliare la gamma del 2024. Tutti con funzioni alimentate da IA e supporto per lo screen mirroring tra dispositivi LG gram (Windows), Android e iOS.
In primo piano ci sono i modelli LG gram Pro e LG gram Pro 2-in-1. I modelli top di gamma da 16 e 17 pollici (16Z90SP e 17Z90SP) montano processore Intel Core Ultra con architettura ibrida, SSD NVMe PCIe 4.0 e, opzionale, scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3050. I modelli gram Pro montano anche la NPU Intel AI Boost per gestire elaborazioni complesse anche senza connessione di rete.
Presente un sistema di raffreddamento a doppia ventola. I laptop gram Pro montano display IPS con copertura al 100% dello spazio colore DCI-P3 con risoluzione Wide Quad XGA (WQXGA / 2.560 x 1.600 pixel), mentre il modello gram Pro da 16 pollici è disponibile anche con display OLED con risoluzione WQXGA+ (2.880 x 1.800). La connettività su tutti i modelli include porte Thunderbolt 4, USB Type-C, USB Type-A e HDMI.
LG gram Pro 2-in-1 (modello 16T90SP) monta un display OLED touch da 16 pollici con risoluzione WQXGA+. Il produttore propone anche una versione con display IPS WQXGA (2,560 x 1,600). Il corpo pesa circa 1.399 grammi e presenta uno spessore di 12,4 millimetri. La particolarità del modello ‘2-in-1’ è la cerniera tra tastiera e schermo che ne permette la regolazione a 360 gradi. Il laptop supporta l’input da penna ricaricabile in modalità wireless.
La gamma 2024 di laptop gram di LG include anche i nuovi modelli da 17 (17Z90S), 16 (16Z90S), 15 (15Z90S) e 14 pollici (14Z90S). Tutti con processori Intel Core Ultra, SSD NVMe PCIe 4.0, webcam Full-HD (1.920 x 1.080) e pannelli display LCD IPS con rivestimento antiriflesso. I modelli da 16 e 17 pollici offrono risoluzione WQXGA.