Google ti cancella l’account: le mosse per evitare il tutto

Account Google

Scritto da

Andrea Giove

il

Google avrebbe preso una decisione irrevocabile in merito ad alcuni account e alla loro definitiva cancellazione. A chi è rivolta questa misura drastica? Scopriamolo insieme nel testo che segue.

Google è una delle più grandi aziende informatiche al mondo. Ha sede in California, precisamente a Mountain View, e offre una quantità enormi di prodotti e servizi a miliardi di utenti sparsi in tutto il mondo. Fra essi, per esempio, è impossibile non menzionare i sistemi operativi Android e Chrome, il famoso motore di ricerca della barra di Google e tanti altri servizi come Google Maps.

Questo colosso informatico è menzionato giornalmente un po’ da tutti e qualsiasi persona cerca informazioni giornalmente su internet, sfruttando la barra di ricerca con tale denominazione. Ma la grandezza di Google, come detto, va ben oltre tutto ciò.

A inizio 2023 l’azienda aveva annunciato che procederà presto alla cancellazione di milioni di account in ogni angolo del pianeta. Questo processo partirà presto, con l’inizio dell’anno nuovo.

Ma per quale motivo il colosso di Mountain View ha preso questa decisione drastica e irrevocabile? A chi è rivolta? Analizziamo tutti i dettagli nei prossimi paragrafi, cercando di capire al meglio cosa fare per non farsi cancellare il proprio account. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Se non fai queste mosse, Google ti cancella l’account personale: come evitare tutto ciò

Come annunciato da Google, il processo dell’effettiva cancellazione degli account inattivi è da poco cominciato. Tante persone, quindi, vedranno cancellarsi definitivamente il proprio account, nel caso in cui esso dovesse risultare essere inattivo da parecchio tempo.

Decisione di Google
Google ha deciso di cancellare tutti gli account inattivi: tutti i dettagli a riguardo (pianetacellulare.it)

Per account inattivo, il colosso informatico fa riferimento a qualsiasi profilo che è rimastoimmobile per almeno 2 anni. Se durante questo lasso di tempo, quindi, non avrai mai effettuato l’accesso, inviato o letto una mail, utilizzato i vari servizi, come Google Maps o Google Drive, visualizzato un video su YouTube e tanto altro ancora, ecco che Google procederà alla definitiva cancellazione del tuo account.

Come risolvere la questione

Per evitare che Google proceda alla cancellazione del tuo account, servirà semplicemente effettuare una piccola mossa, come quella elencata in precedenza. In questo modo, quindi, riattiverai il tuo account e Google non procederà mai alla rimozione di esso.

Sarà necessario, dunque, svolgere una qualsiasi attività, come collegarsi all’account, scaricare un’app, inviare una mail o altro per “ridare vita” al tuo account.

Una cosa importante da sapere è che questa mossa avverrà solo ed esclusivamente per gli account personali, mentre non verranno – al momento – toccati gli account delle aziende, delle scuole e di tutti gli altri enti.

Se non eri a conoscenza di tutto ciò, ora lo sai. Potresti avere ancora poco tempo per riattivare il tuo account personale.

Impostazioni privacy