Come scoprire se qualcuno utilizza il Wi-Fi di casa a tua insaputa

Proteggere il Wi-Fi di casa

Scritto da

Andrea Giove

il

Sai che esistono dei semplici modi per scoprire se qualcuno sta sfruttando il Wi-Fi di casa tua? Scopriamo come accorgersene e come evitare che qualcuno “entri” all’interno della tua rete. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Il Wi-Fi è una forma di accesso alla rete internet senza che si renda necessaria la presenza dei fili. Chi ha internet a casa sa bene quanto sia fondamentale attivare un router Wi-Fi. Questo dispositivo consente di connettere ogni dispositivo a questa rete. Ci riferiamo al PC, alla Smart TV, allo smartphone, al tablet e a tanto altro ancora.

La connessione, come detto, avviene in modalità wireless, senza la presenza di fili. La tecnologia Wi-Fi si serve delle frequenze radio e ogni dispositivo collegato alla rete le intercetta e avrà accesso al “volo” – per così dire – alla modalità wireless.

Il consiglio che possiamo dare, però, sarà quello di proteggere al massimo la connessione della propria casa. Potrebbe sembrare un aspetto di poco conto, ma – al contrario – non è assolutamente così. Fornire di una password complicata l’accesso alla rete internet di casa potrebbe essere una prima importante soluzione per arginare il problema.

Analizziamo come fare per accorgersi se qualcuno sia entrato all’interno della connessione della tua abitazione e come difendersi al meglio da questa circostanza anomala. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

Wi-Fi di casa: come scoprire se qualche estraneo utilizza la tua connessione privata

Una chiave di accesso alla rete troppo “semplice” potrebbe essere intercettata facilmente da un vicino di casa “furbetto” o – peggio – da qualche hacker con intenzioni ben più pericolose. Sarà, dunque, opportuno immettere una password molto complicata, in modo tale che si renda del tutto impossibile per un principiante accedere al Wi-Fi di casa tua e, comunque, molto difficile a tutti gli altri malintenzionati.

Come difendersi al meglio
Come scoprire se qualcuno usa il tuo Wi-Fi di casa (pianetacellulare.it)

Per chi conosce la vittima, infatti, potrebbe essere semplice accedere alla rete, immettendo password semplici. I più sprovveduti, inoltre, lasciano aperta la propria rete di casa.

Un qualcosa da evitare assolutamente, dal momento che chiunque potrebbe avere accesso ai tuoi dati personali. Un hacker, infatti, potrebbe raccogliere dati e informazioni sui siti da noi visitati oppure infettare il PC con un virus.

Come difendere la connessione

Una connessione Wi-Fi lenta potrebbe essere il primo sintomo che qualcosa non va secondo i piani. Se le pagine caricano in modo lento o se la visione di un film in streaming si blocca, allora è possibile che qualcuno abbia libero accesso alla nostra rete domestica. Porre un freno a tutto ciò, dunque, potrebbe rivelarsi molto importante.

Esistono alcuni programmi specifici che permettono agli utenti di monitorare sempre la connessione e di avvertirlo nel caso in cui vari dispositivi non registrati si dovessero connettere al Wi-Fi di casa.

Wi-Fi Inspector, per esempio, consente di salvare i dispositivi connessi alla Rete domestica. Se ci dovesse essere un estraneo connesso, l’utente verrebbe immediatamente avvertito.

Impostazioni privacy