Scopriamo insieme alle serie TV e film nei quali la tecnologia è il tema principale attorno al quale ruota l’intera narrazione.
Esistono diversi film e serie TV che mettono al centro della propria narrazione un tema in particolare: ci riferiamo alla tecnologia. La trama, infatti, si snoda attraverso delle storie che sono narrate in base a un intreccio che fa leva sulla presenza di strumenti tecnologici. Scopriamo insieme quali sono.
Tecnologia come argomento centrale di serie TV e film
Partiamo con la serie Scissione. In un’ambientazione urbana misteriosa, si nasconde un’azienda unica, dove i dipendenti accettano una particolare condizione: la loro memoria è divisa, in sostanza, tra vita lavorativa e personale.
Come non citare Black Mirror, giunta alla sesta stagione, la quale si differenzia dalle precedenti stagioni sotto diversi punti di vista. Per comprendere al meglio il messaggio che veicola, vi consigliamo di vedere almeno quattro o cinque episodi delle stagioni passate, in modo da avere un quadro più chiaro della narrazione. In particolare, concentratevi sull’episodio Mazey Day.
Facendo un salto sul grande schermo, troviamo Oppenheimer, uno dei film più importanti dell’anno, che racconta il Progetto Manhattan e il contributo di un fisico teorico nello sviluppo di un’arma decisiva per la fine della Seconda Guerra Mondiale. Il film offre anche diversi spunti di riflessione sui futuri sviluppi delle intelligenze artificiali.
C’è, poi, Silo che mescola elementi classici della fantascienza, tra i quali possiamo annoverare futuro distopico e mondo post-apocalittico. La serie parla della vita all’interno di un rifugio sotterraneo, dove l’umanità si è rifugiata dopo una catastrofe.
Da The Whale a Indiana Jones a Indiana Jones e il Quadrante del Destino
In un’era dominata dagli effetti speciali, The Whale si distingue per il suo approccio tradizionale. Brendan Fraser, vincitore di un Oscar grazie questo ruolo, ha messo in atto una dieta specifica per interpretare il personaggio. Il film esplora la difficile relazione tra un padre e sua figlia.
Ambientato in un futuro post-apocalittico, The Creator – diretto del regista Gareth Edwards – affronta un tema attuale, legato alla lotta tra umanità e intelligenze artificiali. La trama, infatti, ruota attorno alla missione del protagonista, il quale deve trovare e neutralizzare il creatore di una pericolosa IA.
Il film Tetris, diretto da Jon S. Baird, pur essendo una versione romanzata, riporta alla magica atmosfera degli anni della nascita di uno dei videogiochi più amati.
Proseguiamo, poi, con Nimona, cartone animato realizzato con maestria da Double Negative (gli stessi creatori degli effetti speciali di Oppenheimer). La storia si svolge in un mondo fantasy, ma affronta questioni molto reali come l’amore omosessuale e il sentirsi esclusi dalla società.
Indiana Jones e il Quadrante del Destino, poi, che rappresenta il nuovo capitolo della famosa saga, si distingue per l’eccezionale uso della tecnologia. Harrison Ford, a 81 anni, è stato ringiovanito grazie alle tecniche digitali, al fine di interpretare un Indiana Jones di 35 anni, come lo ricordavamo, in base alla pellicola del 1989.