In arrivo una importante novità che riguarda Google Messaggi: ecco di cosa si tratta e quale aspetto riguarda nello specifico.
Google lavora continuamente per implementare Google Messaggi, in modo da offrire un’applicazione capace di migliorare l’esperienza degli utenti. Di recente, è stata introdotta una nuova funzionalità che permette all’utenza di capire, immediatamente, se si sta partecipando a una conversazione che supporta lo standard RCS. Scopriamo insieme in cosa consiste tale novità e che vuol dire adottare tale standard per le comunicazioni.
Google Messaggi, in arrivo diverse novità
Lo standard RCS prevede una chat caratterizzata da uno sfondo decorato con cerchi o bolle, pertanto risulta subito visibile. C’è, inoltre, l’impiego della funzionalità Dynamic Color, evidente – in maniera particolare – quando si utilizza un tema di colore chiaro.
Il colosso di Mountain View, inoltre, ha intenzione di implementare questa funzione in diversi modi: tra questi, l’adattamento dello sfondo in sincronia con quello dell’altro partecipante alla conversazione. È prevista, inoltre, l’introduzione di un’opzione per disattivare questa funzionalità, qualora lo si desideri.
L’interfaccia dovrebbe avere anche un prompt nel campo di composizione del messaggio e un badge distintivo per gli avatar degli utenti, che apparirà nella lista delle conversazioni. Non si sa ancora quando tale aggiornamento sarà rilasciato per tutti gli utenti.
Al momento, sembra che Google stia testando questa funzione, quindi è necessario attendere ulteriori comunicazioni da parte dell’azienda per capire quando potrà essere disponibile a tutti gli utenti.
Cos’è lo standard RCS chat
RCS è un protocollo di messaggistica per utenti Google/Android con funzionalità di chat simili a iMessage di Apple.
Nelle chat RCS, possono essere avviate chat dal vivo che contengono contenuti multimediali (browser, mappe e altre immagini) tra le aziende e la casella di posta nativa dell’utente (come i messaggi Android).
Questo standard, inoltre, è stato progettato per aggiornare il sistema dei classici SMS alle esigenze moderne.
In questo modo si introducono, nei fatti, più opzioni, quali immagini, video e un migliore livello di sicurezza per quel che concerne le comunicazioni testuali.
Al momento, Apple non supporta RCS su iOS. Nel mese di novembre 2023, però, Apple ha annunciato che avrebbe adottato lo standard di messaggistica RCS per i suoi iPhone a partire dal 2024.
Le dichiarazioni di Apple
Un portavoce di Apple ha affermato che la società ritiene che lo standard RCS offrirà una migliore interoperabilità per i messaggi multipiattaforma.
Tale standard ha una copertura completa in vari Paesi del mondo, tra i quali possiamo annoverare Stati Uniti, Canada, Messico, Brasile, Regno Unito, Germania, Francia, Spagna, Italia e India.
Altri Paesi del globo, poi, offrono supporto completo tramite i servizi RCS di Google o supporto parziale.
Perciò, fanno leva anche su una lista di operatori di telefonia mobile locali che mettono a disposizione l’RCS.
Android detiene oltre il 70% della quota di mercato globale, il che significa che puntare al coinvolgimento degli utenti di tale piattaforma in un servizio di messaggistica migliore e più interattivo può rappresentare – sicuramente – una mossa intelligente.