Con la legge 104 è possibile usufruire di agevolazioni fiscali che consentono di acquistare smartphone a prezzi molto più convenienti.
Molto spesso, specialmente sui social, si sente parlare di legge 104. Tuttavia, ancora oggi sono in molti a non sapere esattamente di cosa si tratti e soprattutto quali agevolazioni consenta di avere. La legge in questione risale a oltre 30 anni fa, anche se nel corso del tempo sono stati introdotti molti aggiornamenti.
Grazie alla legge 104 le persone disabili e i familiari che prestano loro cure e attenzioni – spesso individuati come caregiver – sono tutelati a livello normativo. Come accennato, le persone con disabilità possono ricevere delle agevolazioni importanti con la legge 104.
Legge 104: agevolazioni per l’acquisto di smartphone
Tra queste c’è anche l’acquisto di un nuovo smartphone. La legge in questione, infatti, permette ai portatori di handicap di acquistare un dispositivo elettronico a un prezzo inferiore a quello di mercato. La legge 104 comprende infatti tutta una serie di sconti, detrazioni e agevolazioni per le persone con disabilità tutelate da questo presidio normativo.
Gli sconti possono quindi riguardare anche i device, come ad esempio gli smartphone, i tablet, i PC portatili e via dicendo. I disabili tutelati dalla legge 104 possono infatti usufruire di una detrazione fiscale del 19% sulla spesa effettuata e anche di un’aliquota IVA decisamente più bassa (dal 22% al 4%).
Ma come fare per poter avere accesso a queste agevolazioni fiscali? Quali sono i requisiti necessari per poter richiedere questi importanti sconti?
Come chiaramente stabilito proprio dalla legge 104, per presentare domanda per richiedere la detrazione fiscale del 19% sulla spesa compiuta e l’aliquota IVA al 4% bisogna essere riconosciuti come disabili gravi. Ma non è tutto, perché oltre a questo aspetto c’è anche quello che riguarda l’effettiva necessità di uno strumento tecnologico come lo smartphone per la persona con disabilità.
Agevolazioni legge 104: basta la certificazione medica
Per farla breve, il dispositivo deve chiaramente rendere più semplice la vita del portatore di handicap. Il prodotto deve quindi permettergli di avere un accesso più semplice alle relazioni interpersonali di tutti i giorni. Va da sé che un prodotto come lo smartphone possiede certamente questi requisiti e pertanto può essere richiesto con le suddette agevolazioni. Tutto ciò, ovviamente, a patto che venga attestata la disabilità.
La persona interessata è tenuta quindi presentare la certificazione medica che attesta la disabilità al momento dell’acquisto. Solo in questo modo il portatore di handicap potrà usufruire della detrazione e dell’aliquota IVA al 4%.
E’ doveroso precisare che le agevolazioni fiscali della legge 104 per l’acquisto di smartphone e altri dispositivi tecnologici non dipendono dal reddito, né tantomeno dall’ISEE. Non verrà quindi tenuto conto in alcun modo della condizione economica della persona con disabilità.