Il pericoloso bug dei Samsung Galaxy: come risolvere il problema

Samsung Galaxy

Scritto da

Roberto Naccarella

il

I telefoni Galaxy di Samsung sono interessati da un pericoloso bug che può mettere a rischio i dati degli utenti: come fare per risolvere.

I telefoni Galaxy di Samsung sono certamente tra i dispositivi più ricercati dagli utenti, che tendono sempre a prediligere i prodotti del colosso di Seul. Il motivo? La presenza di caratteristiche tecniche di grande livello e funzionalità molto utili.

Tuttavia, anche questi ottimi smartphone possono essere attaccati dai criminali informatici, mettendo così a rischio i dati sensibili dei possessori dei Galaxy. Nessuno poteva immaginare che proprio uno degli aspetti di questi device che aveva ricevuto più elogi rappresenti una vera e propria ‘porta d’ingresso’ per virus e codici pericolosi.

Samsung Galaxy, individuata una pericolosa falla: dati a rischio

La falla è stata scoperta dal Computer Emergency Response Team del Governo indiano, meglio noto come CERT-In. Si tratta sostanzialmente di un problema di sicurezza che riguarda il modulo software KnoxCustomManagerService dei Samsung Galaxy che funzionano con sistema operativo Android 11, 12, 13 e 14.

Galaxy
Il bug dei Galaxy mette a rischio la sicurezza degli utenti (Pianetacellulare.it)

Questo modulo è una parte importante di Samsung Knox, ovvero di quella suite di sicurezza introdotta dal gigante sudcoreano per garantire ai dati degli utenti una protezione di grado maggiore. Il paradosso è che proprio ciò che doveva servire ad aumentare il livello di sicurezza di questi telefoni può mettere seriamente a rischio i dati dei possessori dei telefoni Galaxy.

Un hacker, infatti, può sfruttare questo bug per forzare da remoto l’esecuzione di codice pericoloso: per farla breve i malintenzionati possono usufruire di questa falla di sicurezza per prelevare informazioni molto riservate, tra cui il PIN della SIM del telefono. Non è tutto, perché sempre attraverso questo bug gli hacker possono inviare messaggi ad altri dispositivi, avviando una vera e propria infezione.

Il ‘buco’ in questione ha preoccupato molto gli esperti del CERT-In, che hanno infatti provveduto a classificare subito la vulnerabilità come ‘molto elevata’ e hanno immediatamente avvisato Samsung dei gravi rischi a cui erano esposti i telefoni Galaxy e di conseguenza gli utenti.

Bug dei telefoni Galaxy: l’aggiornamento di Samsung risolve tutto

Per fortuna Samsung non ha perso tempo e ha subito provveduto a risolvere questa problematica. Il colosso di Seul ha infatti rilasciato un aggiornamento all’interno delle patch di sicurezza di dicembre. Con questo update la falla di sicurezza non dovrebbe più riguardare i telefoni interessati.

Il consiglio che viene dato agli utenti è quello di procedere fin da subito al download e all’installazione di questo aggiornamento, in grado di correggere in tutto 14 vulnerabilità (con rischio da moderato ad alto). Dato che la presenza della vulnerabilità è stata comunicata il 13 dicembre scorso, tutti i telefoni aggiornati a una data precedente sono a rischio.

Come fare per scaricare l’update di Samsung? Come prima cosa bisogna verificare la presenza dell’aggiornamento, cliccando sulla notifica in arrivo o in alternativa aggiornando il software. Gli utenti andranno, quindi, a cliccare su Impostazioni, poi su Aggiornamenti software e infine su Scarica e Installa.

Impostazioni privacy