Vuoi che il tuo smartphone duri a lungo? Non commettere mai questi errori

Consigli uso smartphone

Scritto da

Andrea Giove

il

Se vuoi che lo smartphone appena acquistato duri il più a lungo possibile, senza compromettere le sue funzionalità e la sua praticità d’uso, devi stare attento ad alcuni aspetti. Scopriamo i principali accorgimenti da prendere e da tenere sempre bene a mente.

Lo smartphone è uno dei dispositivi elettronici maggiormente utilizzati ogni giorno da tutti quanti noi. Non si tratta più, infatti, solo di prodotti che permettono di effettuare e ricevere chiamate, ma dei veri e propri piccoli computer da avere sempre a portata di mano.

Con uno smartphone, infatti, sarà possibile chiamare o scambiare messaggi – con i “vecchi” SMS o con le “nuove” app di messaggistica istantanea – navigare su Internet, scattare foto e video di qualità, appuntare tutti i propri impegni, scaricare app di qualsiasi genere e tanto altro ancora.

Tutti quanti noi, quindi, siamo sempre collegati online e possiamo sfruttare ogni volta che vogliamo tutte le app presenti sullo smartphone. Come ovvio che sia, poi, ogni casa produttrice di cellulare cerca anno dopo anno di perfezionare sempre più i propri dispositivi, aumentando la sicurezza degli utenti e garantendo funzionalità sempre nuove e al passo coi tempi.

Il costo dei vari smartphone varia in base alle prestazioni e alle funzionalità presenti. I prodotti top di gamma possono arrivare a costare parecchie centinaia di euro, oltrepassando anche il muro dei 1.000 euro, come nel caso del recente iPhone 15.

Diventa, quindi, molto importante proteggere il nostro smartphone. Nel testo che segue ti vogliamo dare alcune preziose informazioni riguardanti gli errori da non commettere. Ecco tutti i dettagli.

Gli errori da non fare con lo smartphone

La prima cosa da non fare con lo smartphone sarà quella di lasciarlo in carica per tutta la notte. I moderni dispositivi sono progettati per essere ricaricati in pochissimo tempo, grazie alla funzione di “ricarica veloce“. Lasciare il cellulare in carica per diverse ore al 100% è controproducente alla lunga per la durata del tuo dispositivo.

Errori smartphone
Non lasciare in carica lo smartphone per tutta la notte (pianetacellulare.it)

Sempre in fase di carica, sarà opportuno non utilizzare mai un caricabatterie non originale, dal momento che essi possono alla lunga danneggiare la batteria.

Inoltre, un caricabatterie non originale potrà essere realizzato con materiali non certificati e provocare, nei casi peggiori, anche un corto circuito.

Gli ulteriori consigli

Un altro consiglio è quello di non esporre mai uno smartphone a temperature estreme, o troppo rigide o troppo calde. Le case produttrici di smartphone sottolineano come i dispositivi non dovrebbero mai essere esposti a temperature inferiori allo 0° o superiori ai 35°.

Una caduta del dispositivo potrebbe comprometterne il suo funzionamento. Per questo motivo è sbagliato non proteggere lo smartphone con un vetro temperato e con una custodia. Eviterai che il display si possa danneggiare, compromettendo le funzionalità di fotocamera e altre componenti.

Impostazioni privacy