Qualche settimana fa una ragazza ha segnalato la spiacevole truffa ricevuta dopo aver acquistato un iPhone su Amazon. Che cosa ha trovato all’interno del pacco? Ecco tutti i dettagli su questa disavventura.
Ricevere una truffa non fa mai piacere, a maggior ragione se la merce acquistata è di gran valore. Capita a volte di sentire notizie riguardanti la ricezione di pacchi con all’interno merce online non comprata dalla persona direttamente interessata.
Le truffe non riguardano solo i tentativi di phishing sugli smartphone, attuati da alcuni hacker e malintenzionati, attraverso l’invio di link fasulli e pericolosi per la sottrazione di dati personali. Esse, infatti, possono riguardare anche l’arrivo a casa di pacchi con all’interno prodotti di valore di gran lunga inferiore rispetto a quanto acquistato.
Ed è proprio quello che è successo a una ragazza di nome Sofia qualche settimana fa. Dopo aver acquistato un iPhone su Amazon, infatti, ha ricevuto una triste sorpresa dopo la consegna a casa del pacco da parte del corriere.
Che cosa era presente nella confezione? Analizziamo tutti i dettagli di questa vicenda riguardante la truffa capitata a Sofia.
La truffa del pacco: iPhone assente all’interno di esso
Come rivelato da Sofia, l’acquisto su Amazon dell’iPhone è avvenuto lo scorso 23 novembre. La ragazza ha acquistato un iPhone 13 al prezzo di 799 euro. Il rivenditore non era un privato, ma proprio Amazon. Ciò testimonia che una truffa è possibile riceverla anche in caso di rivenditori ufficiali.
La ragazza, qualche giorno dopo aver effettuato il pagamento online, ha ricevuto a casa dal corriere il tradizionale pacco di cartone con il marchio Amazon in nero al di sopra di esso.
Contenta di poter finalmente mettere mano sul suo nuovo iPhone acquistato, ha subito aperto il pacco, ma al suo interno non c’era il telefono acquistato pochi giorni prima.
L’amara sorpresa
All’interno del pacco, infatti, erano presenti delle cuffie bluetooth dal valore di 100 euro, notevolmente inferiore, quindi, al prezzo dell’iPhone 13 acquistato per circa 800 euro.
Sofia non ha perso tempo e ha contattato subito il servizio clienti di Amazon per ottenere il rimborso dei soldi spesi. In tal modo, potrà acquistare l’iPhone tanto desiderato. Ci vorrà, come normale che sia, del tempo tecnico. Un vero fastidio per l’acquirente, dal momento che dovrà aspettare qualche settimana in più per avere il suo smartphone.
Non si tratta, comunque, del primo caso simile in merito all’acquisto di un iPhone su Amazon. Di recente, infatti, sono stati segnalati altri due casi molto simili di truffa, sempre in riferimento all’acquisto dello smartphone di proprietà di Apple.
In questi casi, all’interno del pacco non erano presenti gli iPhone 15 acquistati online, bensì – rispettivamente -una confezione di bagnoschiuma e una di profumo.