Telegram è un app di messaggistica istantanea molto in voga. Esiste anche la sua versione web da usare al PC. In questo testo scopriamo come adoperare al meglio questo servizio. Ecco tutti i dettagli.
Fra le app di messaggistica istantanea non esiste solo WhatsApp. Una valida alternativa a quest’app, infatti, è Telegram. Tutte e due queste app permettono di scrivere messaggi di testo a un singolo contatto o nei gruppi. Sarà possibile, quindi, scegliere il modo per rapportarsi con alcune persone.
Un gruppo potrà essere creato oppure si potrà essere aggiunti a esso. Sia WhatsApp che Telegram, poi, consentono di effettuare messaggi audio, videochiamate o chiamate vocali.
C’è una grande differenza, però. Telegram, a differenza di WhatsApp dà la possibilità al singolo utente di non rivelare il proprio numero di cellulare. Quest’ultimo, infatti, potrai anche impostarlo in modalità “invisibile” per una questione di privacy.
Telegram, inoltre, adopera dei protocolli di sicurezza e di crittografia all’avanguardia e consente anche di avviare delle chat segrete. Un aspetto su cui batte molto quest’app, dunque, è la privacy e la sicurezza dei singoli utenti.
Al netto di tutti questi discorsi, però, l’obiettivo del nostro articolo è quello di farti scoprire la versione web di quest’app. Essa prende il nome di Telegram Web e consente di essere adoperata anche in modalità aereo. Di seguito scopriamo tutte le funzionalità di questo servizio e sveleremo alcuni suggerimenti per sfruttarlo al massimo.
Come usare in modo ottimale Telegram Web
Come accade per WhatsApp, con la versione WhatsApp Web, anche Telegram consente di utilizzare una versione desktop. Uno strumento molto comodo per chi passa molte ore al PC per lavoro o per fare altro.
Un vantaggio di Telegram Web rispetto a WhatsApp Web sarà quello di poter essere usato anche nel caso in cui i dispositivi mobili associati non siano collegati a Internet. Anche in modalità aereo, dunque, Telegram Web funziona e permetterà di inviare nuovi messaggi ai propri contatti.
Alcuni suggerimenti importanti
Per una maggiore privacy durante l’uso di Telegram Web, sarà importante attivare la navigazione in incognito. Questa opzione consentirà di proteggere il tuo account e di non far “entrare” mai occhi indiscreti. Ti basterà premere la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+N.
Potrai usare Telegram Web senza rivelare agli altri il tuo numero di cellulare. Sarà possibile, infatti, scegliere un nome utente personale nella schermata delle impostazioni di Telegram e comunicarlo alla persona con la quale si vorrà avviare una conversazione.
Di default, inoltre, sarà possibile inviare messaggi verso se stessi. Un’opzione molto utile, nel caso in cui si abbia la necessità di non dimenticarsi qualcosa.
Un difetto di Telegram Web è che non permette di poter usare le chat segrete. Dunque, per scambiare comunicazione con la cifratura end-to-end sarà possibile utilizzare solo l’app mobile.