La legge che cambierà tutti i telecomandi delle Smart TV

Novità sui telecomandi

Scritto da

Andrea Giove

il

Dal 2025 tutti i telecomandi delle Smart TV dovranno essere dotati di una funzionalità specifica. Scopriamo tutti i dettagli su questa rivoluzione per poter guardare i canali del digitale terrestre e non solo.

Per poter guardare la TV direttamente dal nostro divano o dalla nostra poltrona, lo strumento più comodo per gestire il tutto e cambiare canale è, senza dubbio, il telecomando. Questo dispositivo, infatti, consente di cambiare canale, gestire il volume, i colori e tanto altro ancora comodamente a distanza, senza che ci sia il bisogno di alzarsi e di fare tutto sul tastierino della TV.

Sul mercato esistono telecomandi di vario tipo, alcuni dotati di tastierino numerico e altri, invece, maggiormente diversi e con tasti ideali per gestire tutte le nuove app, come Netflix, Prime TV e tanti altri canali ancora.

Con ogni telecomando sarà possibile accedere in pochi secondi al proprio canale preferito, scegliendo il programma da guardare da soli o in compagnia. Il digitale terrestre ogni tanto aggiorna la localizzazione dei canali e, dunque, si renderà necessario effettuare sempre un costante aggiornamento per sintonizzare il tutto e non avere mai problemi di segnale

Nel nostro articolo, però, il nostro intento è quello di informare i lettori su una vera e propria rivoluzione che riguarda i telecomandi delle Smart TV. Cosa accadrà per legge dal 2025? Scopriamo insieme tutti i dettagli a riguardo.

Telecomandi Smart TV: dal 2025 cambia tutto

Una legge ha posto fine al problema della cosiddetta “prominence“. Con questo termine si fa riferimento all’aspetto riguardante la prominenza che un determinato canale TV ha (o non ha) sul telecomando. Alcuni canali, infatti, con la varietà attuale dei telecomandi, possono essere raggiunti in modo molto più “scomodo” e poco intuitivo.

Con la nuova legge cambierà tutto, grazie a una vera e propria battaglia portata avanti da Mediaset e Rai. In pratica, l’AGCOM ha dovuto approvare una specifica delibera in riferimento alla “accessibilità del sistema di numerazione automatica dei canali della televisione digitale terrestre“.

Cosa cambierà?

Dalla metà del 2025 – vale a dire fra un anno e mezzo circa – i telecomandi delle varie Smart TV dovranno per forza essere dotati del tastierino numerico.

La decisione dell'AGCOM
Cambiano le regole sui telecomandi (pianetacellulare.it)

Per mezzo della delibera la delibera 294/23/CONS, infatti, l’AGCOM ha stabilito alcuni indispensabili parametri tecnici che dovranno possedere i vari telecomandi.

Le nuove Smart TV, infatti, non possiedono sempre telecomandi con tastierino dallo 0 al 9, ma hanno solo le icone per le piattaforme streaming, offrendo all’utente la possibilità di cambiare i canali del digitale terrestre in modo non sempre intuitivo. Questo aspetto è giudicato penalizzante da Rai, Mediaset e dagli altri broadcaster. Da qui, ecco la legge che impone la presenza del tastierino numerico sul telecomando dal 2025.

Inoltre, i produttori di Smart TV e telecomandi dovranno sempre assicurare che i tasti numerici riportino agli effettivi canali del digitale terrestre anche se è attiva un’altra applicazione.

Impostazioni privacy