Molti produttori di cellulari sconsigliano di ricaricare il telefono di notte: ecco le motivazioni che sono alla base di questo suggerimento.
Caricare il telefono di notte potrebbe sembrare il momento più logico, ma sapevi che farlo può effettivamente influire negativamente sulla batteria del tuo dispositivo nel tempo? Molti produttori sconsigliano questa operazione: ecco perché.
Ricaricare il telefono di notte: meglio evitare
Molti produttori sconsigliano di lasciare il telefono collegato al caricabatterie per lunghi periodi di tempo o durante la notte. Consigliano di mantenere la batteria tra il 30 e il 70%, in modo da prolungare la durata della batteria.
Se avete difficoltà a capire a che percentuale si trova, sappiate che molti telefoni offrono la possibilità di visualizzare la percentuale di batteria rimanente nelle impostazioni. Ciò è riscontrabile negli iPhone di Apple che hanno un’impostazione di ricarica appositamente creata per mantenere la carica al di sotto dell’80%.
La maggior parte degli smartphone è alimentata da batterie agli ioni di litio e questi si degraderanno sempre nel tempo, indipendentemente da come si sta caricando il telefono. Questo perché funzionano spostando i portatori di carica tra gli elettrodi e, così facendo, stressano le parti costitutive danneggiandone l’efficienza nel tempo.
Qualche consiglio per prolungare la vita della batteria
Dunque, è meglio lasciare che la batteria si scarichi fino allo 0% ridurrà anche lo stress sugli elettrodi e li manterrà in funzione più a lungo.
Oltre a danneggiare la durata della batteria, caricare i dispositivi durante la notte può anche rappresentare un problema di salute e di sicurezza se non si fa attenzione a dove lo si lasci in carica. Questo perché la ricarica – di solito – comporta un aumento della temperatura e, se qualcosa va storto, le superfici infiammabili possono diventare pericolose.
Per preservare la vita della batteria e ridurre i rischi potenziali, è consigliabile caricare il telefono quando è necessario durante il giorno e staccare il caricatore quando la batteria è completamente carica.
Inoltre, è sempre importante utilizzare caricabatterie originali o di buona qualità e monitorare eventuali segni di surriscaldamento durante la ricarica. In questo modo, non si andrà incontro a situazioni spiacevoli e si prolungherà, di conseguenza, anche la vita del proprio smartphone.
Monitorate, inoltre, la salute della batteria mediante app specifiche o attraverso le impostazioni del vostro smartphone, in modo da capire lo stato reale della stessa e sostituirla qualora sia particolarmente usurata.
Se avete bisogno di ricaricare rapidamente il telefono, infine, potete tenere in considerazione questo trucco che consiste nell’attivare la modalità aereo, sul proprio smartphone, durante il periodo di ricarica.
Questa opzione, infatti, procede allo spegnimento di tutte le connessioni wireless, riducendo, di conseguenza, il consumo di energia e di avviare una ricarica più veloce del dispositivo.