Apple iOS 17.2 e iPadOS 17.2, le novità. Dall’app Diario ai video spaziali

Apple iOS 17 e iPadOS 17 - schermata con app Diario

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Apple iOS 17.2 introduce su iPhone la nuova app ‘Diario’ e introduce su alcuni modelli la registrazione dei video spaziali 3d. iPadOS 17.2 va a migliorare l’inserimento automatico nei PDF, l’app Messaggi e Meteo. Debutta anche l’accesso e la registrazione di dati dell’app Salute tramite Siri. Ma non solo.

Apple ha rilasciato lunedì 11 dicembre 2023 gli aggiornamenti software iOS 17.2 e iPadOS 17.2, importanti rispettivamente per iPhone e iPad.

In particolare, iOS 17.2 introduce su iPhone la nuova app ‘Diario’ e sui modelli iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max migliora il tasto ‘Azione’ e introduce la registrazione dei video spaziali tridimensionali (in vista del lancio di Apple Vision Pro). iPadOS 17.2 va a migliorare l’inserimento automatico nei PDF, l’app Messaggi e Meteo. Sia iOS 17.2 che iPad OS 17.2 includono anche altre funzionalità, risoluzioni di problemi e aggiornamenti di sicurezza per iPhone e iPad. Ma andiamo a scoprire tutte le novità dai changelog ufficiali.

iOS 17.2 su iPhone introduce l’app Diario (Journal)

schermate dall'app Journal di Apple su iPhone con iOS 17.2
Apple iOS 17.2 su iPhone introduce l’app Diario (Journal) per raccogliere momenti di vita quotidiana (pianetacellulare.it)

La prima novità che iOS 17.2 introduce su iPhone è la nuova app Diario (‘Journal’). Questa permette di annotare i momenti vissuti nella propria vita, giorno dopo giorno. L’app, come spiegato dall’azienda di Cupertino, nasce con l’obiettivo di “aiutare gli utenti a riflettere e a praticare la gratitudine” e di aiutare a migliorare il proprio benessere mentale.

Le annotazioni nel diario digitale possono essere di solo testo oppure anche con meda per arricchire i propri ricordi. E’ quindi possibile includere nelle annotazioni anche foto, video, audio e altro ancora.
Per gli utenti che non hanno molta ispirazione, o che all’inizio non sanno da dove partire per iniziare a scrivere il proprio diario digitale, l’apprendimento automatico sul dispositivo fornisce suggerimenti privati ​​e personalizzati per ispirare. E’ possibile anche abilitare le notifiche automatiche, così da non dimenticarsi di scrivere. Per esempio, si potrebbe impostare una notifica per ricordare di annotare un riassunto della propria giornata ogni sera ad un orario personalizzabile. Una volta che il diario sarà ricco di annotazioni, si potranno utilizzare i filtri per andare alla ricerca di momenti specifici.

Per quanto concerne la privacy, Apple ha pensato anche a questo. Non si corre il rischio che altre persone che prendono in mano il proprio iPhone possano leggere il diario personale. Infatti, è possibile proteggerne i contenuti tramite riconoscimento biometrico, Touch ID (impronta digitale) o Face ID (riconoscimento facciale).
Per non rischiare di perdere le annotazioni, è possibile sincronizzare il diario con iCloud, tenendolo al sicuro grazie alla crittografia.

A proposito della nuova app Diario, Bob Borchers, vicepresidente Worldwide Product Marketing di Apple, ha affermato:

“Siamo entusiasti di portare i vantaggi del journaling a più persone. Diario semplifica la conservazione di ricordi ricchi e potenti e pratica la gratitudine curando in modo intelligente le informazioni personali dell’utente, direttamente dal suo iPhone. E stiamo consentendo ad altre app di journaling di offrire gli stessi suggerimenti personalizzati mantenendo il massimo livello di privacy.”

API Journaling Suggestions per app di terze parti

Anche le app di journaling di terze parti potrebbero suggerire momenti di cui scrivere nell’app Diario. Questo è possibile integrando la nuova API Journaling Suggestions messa a disposizione da Apple da iOS 17.2. Una di queste app è Day One, il cui fondatore Paul Mayne ha affermato:

“L’app Diario rappresenta uno sviluppo entusiasmante per noi perché introduce i vantaggi del journaling digitale a un pubblico più ampio e inaugura un nuovo capitolo per la pratica. Abbiamo integrato l’API Journaling Suggestions nell’app Day One per offrire ai nostri utenti un’esperienza ancora più ricca che metta la privacy in primo piano e non vediamo l’ora che la provino.”

Su iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max migliorano il tasto ‘Azione’ e Fotocamera

Altra novità che iOS 17.2 porta solo su iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max sono miglioramenti al tasto ‘Azione’ e a Fotocamera.

Per quanto concerne il tasto ‘Azione’, l’aggiornamento introduce la possibilità di abbinare l’app ‘Traduci’ al tasto Azione. Così facendo, diventa possibile accedere più rapidamente allo strumento di tradizione quando serve.
Per quanto riguarda l’app Fotocamera, invece, l’aggiornamento riduce il tempo di messa a fuoco del teleobiettivo durante lo cattura di immagini di oggetti lontani. In Fotocamera, inoltre, viene aggiunto il supporto per registrare ‘video spaziali’, ossia in tre dimensioni, da guardare poi in maniera immersiva attraverso il visore Apple Vision Pro.

La registrazione tridimensionale è possibile grazie alla registrazione sia dalla fotocamera avanzata Principale che da quella Ultra Wide in contemporanea, con il ridimensionamento del campo visivo della fotocamera Ultra Wide per adattarlo a quello della fotocamera Principale. I video spaziali registrati si salvano come unico file video all’interno dell’album dedicato nell’app Foto. I video spaziali vengono catturati in 1080p a 30 fotogrammi al secondo nella gamma dinamica standard nel formato HEVC. Sui dispositivi non compatibili con i video spaziali, questi vengono riprodotti in 2d.

persona guarda video spaziale tramite Apple Vision Pro
Il visore Apple Vision Pro consente di guardare video spaziali 3d, ora registrabili con iPhone 15 Pro da iOS 17.2 (pianetacellulare.it)

A proposito della registrazione di video spaziali con iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max, Greg Joswiak, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple, ha affermato:

“iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max sono dotati dei sistemi di fotocamere più potenti che abbiamo mai sviluppato, inclusa la migliore qualità video mai vista su qualsiasi smartphone. E ora stiamo fissando un nuovo standard per ciò che è possibile, consentendo agli utenti di registrare momenti speciali proprio come sono accaduti. I video spaziali sono magici e non vediamo l’ora che gli utenti possano sperimentarli su Apple Vision Pro all’inizio del prossimo anno.”

Messaggi e Meteo migliorano su iPhone, con iOS 17.2, e su iPad, con iPadOS 17.2

Con iOS 17.2 su iPhone e iPadOS 17.2 su iPad, Apple va poi a migliorare le app Messaggi e Meteo.
Per quanto riguarda l’app Messaggi, l’aggiornamento aggiunge una freccia nell’angolo in alto a destra della conversazione per spostarsi direttamente al primo messaggio non ancora letto. Inoltre, diventa possibile abbinare uno sticker ad un fumetto attraverso la relativa opzione nel menu di contesto. Per gli utilizzatori delle Memoji, viene aggiunta la possibilità di regolare la forma del corpo. Si trova anche la verifica delle chiavi dei contatti per confermare l’identità delle persone con cui avviene lo scambio di messaggi. L’aggiornamento, infine, introduce l’avviso di contenuti sensibili per gli adesivi di Messaggi così da evitare di incappare in stickers con immagini di nudo.

Per quanto concerne l’app Meteo, questa migliora con la previsione della quantità di precipitazioni per i successivi dieci giorni, sia per neve che per pioggia. L’aggiornamento introduce poi nuovi widget capaci di mostrare ancora più informazioni (come la quantità di precipitazioni prevista per l’ora successiva, orari di alba e tramonto, qualità dell’aria, velocità del vento, altro ancora). iOS 17.2 e iPadOS 17.2 introducono anche la vista rapida della mappa del vento con la previsione delle successive 24 ore. Infine, nuovo calendario lunare interattivo per sapere rapidamente la fase della luna in giorno specifico del mese successivo.

Novità anche per Apple Music, widget e layout

Ancora, sia su iPhone che su iPad, iOS 17.2 e iPadOS 17.2 vanno rispettivamente ad includere la possibilità di disabilitare l’opzione “Usa cronologia di ascolto” nell’app Apple Music così da non far comparire le canzoni riprodotte nell’elenco degli “Ascolti recenti” e per fare in modo che non vadano ad influire sui consigli futuri. Restando nell’app Apple Music, la playlist “Brani preferiti” permette di recuperare facilmente i brani che sono piaciuti di più. Ci sono poi un nuovo widget con orologio digitale e nuovi layout per la tastiera con supporto per 8 lingue sami. Migliora anche l’inserimento automatico con l’identificazione dei campi nei PDF e in altri moduli, permettendo di riempirli con informazioni prese dai contatti (nomi, indirizzi e altro ancora).

Solo su iPhone, iOS 17.2 migliora AirDrop con opzioni estese per la condivisione dei contatti e la possibilità di condividere elementi compatibili avvicinando due iPhone. Infine, gli iPhone 13 e iPhone 14 da 17.2 supportano la ricarica wireless tramite i caricatori Qi2. A proposito di ricarica senza fili, tra i vari problemi che iOS 17.2 va a risolvere su iPhone, quello per cui la ricarica wireless non funzionava su alcuni veicoli.

Accesso e registrazione di dati dell’app Salute tramite Siri

iOS 17.2 e iPadOS 17.2 su selezionati dispositivi, inoltre, consentono ai proprietari di Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2 aggiornati con watchOS 10.2 (o versioni successive) di accedere e registrare i dati dell’app Salute utilizzando l’assistente vocale Siri con le richieste elaborate sul dispositivo. Significa che i dati dell’app Salute sono gestiti in locale da Siri, garantendo maggiore privacy delle informazioni personali. Questo è possibile grazie al System in Package S9 di cui questi smartwatch sono dotati.

Grazie a questa novità, Siri è in grado di rispondere a richieste relative a più di 20 tipi di dati dell’app Salute archiviati su Apple Watch, iPhone e iPad. Ad esempio, diventa possibile chiedere (tradotti dall’inglese, ndr): “Siri, Ho chiuso l’anello degli esercizi?“, “Siri, Qual è il numero dei miei passi?“, “Siri, Quanto ho camminato questa settimana?“, “Siri, Qual è la mia frequenza cardiaca?“, “Siri, Qual è il mio livello di ossigeno nel sangue?“, “Siri, Quanto ho dormito stanotte?“, “Siri, Peso 70 chili“, “Siri, Oggi mi è iniziato il ciclo”, “Siri, Il mio livello di zucchero nel sangue è 110“, “Siri, registra la mia pressione sanguigna come 105 su 80“, “Siri, registra la mia temperatura corporea di 37 gradi“.

Per quanto concerne iPad, la compatibilità è limitata ai modelli iPad Pro da 12,9 pollici (Gen3 e successive), iPad Pro da 11 pollici (Gen1 e successive), iPad Air (Gen3 e successive), iPad mini (Gen5 e successive) e iPad (Gen8 e successive).

Impostazioni privacy