TIM ha comunicato che, a partire dal 15 dicembre 2023, l’applicazione “DoctorTIM” per dispositivi iOS e Android sarà rimossa dai rispettivi store. L’app non potrà quindi più essere scaricata da Apple Store e da Google Play Store. Per gli utenti che hanno già l’app installata sul proprio dispositivo mobile, l’app non funzionerà più dopo il 15 gennaio 2024.
Nonostante la dismissione dell’applicazione “DoctorTIM”, il servizio che permetteva di gestire continuerà ad essere disponibile tramite gli altri canali attraverso cui è disponibile. Ciò significa che sarà ancora possibile contattare il Servizio Clienti 187 e il sito web tim.it per accedere al servizio ‘DoctorTIM’.
Doctor TIM, come funziona il servizio di Assistente Tecnica avanzata di TIM
‘DoctorTIM’ è un servizio di assistenza tecnica dedicata che l’operatore TIM mette a disposizione ai propri clienti di linea fissa, al telefono oppure a casa, per aiutarli a risolvere problemi del proprio impianto domestico o della propria rete Wi-Fi. Il servizio può essere richiesto anche per configurare in maniera personalizzata i propri dispositivi e la posta elettronica, tra le altre cose. Ad aiutare i clienti che hanno bisogno di uno di questi servizi intervengono esperti dell’Assistenza Tecnica TIM. Il servizio è a pagamento, il costo viene addebitato al cliente in fattura solo nel caso in cui il problema segnalato non dipende dall’operatore. Un intervento di assistenza al telefono costa 29,95 euro, mentre l’assistenza a casa costa minimo 94,95 euro (il costo finale dipende dal tipo di intervento).
Facciamo ora degli esempi pratici per cui il servizio doctorTIM è disponibile. E’ possibile richiedere di installare e spostare prese telefoniche e punti LAN, così come di ottimizzare il segnale WiFi domestico (attraverso l’installazione di ripetitori WiFi). In alternativa, è possibile chiedere di controllare centralini e la rete interna, implementare interni e modificare la messaggistica voce. Per chi è alle prime armi con la tecnologia smart, il servizio è a disposizione anche per la configurazione di stampanti, console da gaming, televisori intelligenti, decoder, scanner, POS, reti virtuale private, dispositivi connessi, sistemi di videosorveglianza e altro ancora.
DoctorTIM è a disposizione anche per mettere in sicurezza il proprio personal computer, installando e configurando software antivirus, firewall e sistemi di controllo parentale ma anche anche rimuovere eventuali virus e minacce già presenti nel pc.
Il servizio si può richiedere anche per configurare e gestire la posta elettronica, per esempio importando ed esportando contatti e voci di calendario. Infine, doctorTIM è a disposizione dei clienti di linea fissa TIM nache per gestire e ottimizzare le prestazioni hardware e software dispositivi, iniziare ad utilizzare piattaforme cloud, effettuare il backup/ripristino dei dati del PC. Non può mancare la copertura del servizio per gestire i dispositivi di TIM, incluso il modem.
La chiusura dell’app mobile DoctorTIM
Dal 15 gennaio 2024, ‘DoctorTIM’ non sarà più disponibile tramite l’applicazione ufficiale per iOS e Android, con la rimozione dagli store di Apple e Google prevista a partire dal 15 dicembre 2023. Alla dismissione dell’app, il servizio potrà essere richiesto attraverso il Servizio Clienti 187 e il sito web tim.it.
Per maggiori informazioni riguardo “DoctorTIM” è possibile contattare il chatbot Angie su app MyTIM (basta scrivere ‘DoctorTIM’) oppure il numero 187 (per clienti di linea fissa).