Che connessione serve per giocare bene con la PlayStation Portal? La risposta

Joystick PlayStation

Scritto da

Daniela Caruso

il

La connessione da utilizzare per avere un’esperienza di gioco fluida nel momento in cui decidiate di giocare alla PlayStation Portal.  

Nel mese di maggio 2023, allo showcase PlayStation, Sony ha dato al pubblico un’anteprima del suo progetto portatile in lavorazione: Project Q, svelando maggiori dettagli del nuovo dispositivo che sarebbe lanciato nel 2023, ossia PlayStation Portal.

Anche se il nome stesso ricorda PlayStation Portable, il nuovo lettore remoto somiglia poco all’omonima PSP o al suo successore, PlayStation Vita. Molti utenti si sono chiesti quale connessione utilizzare con tale dispositivo e come prolungare la durata della batteria: scopriamolo insieme.

PlayStation Portal: cos’è e come funziona

PlayStation Portal è una periferica di riproduzione remota che consente ai giocatori di giocare alla PlayStation 5. L’accessorio funziona come un “portale” per la console primaria, da cui prende il nome.

Il dispositivo utilizza le caratteristiche chiave del controller DualSense per PlayStation 5 ed è caratterizzato da uno schermo LCD per un gameplay comodo, anche se non del tutto portatile.

Playstation Portal
Playstation Portal [Credit: Sony] – pianetacellulare.it
PlayStation Portal (precedentemente noto come Project Q) si connette alla console PS5 tramite una connessione Wi-Fi stabile e ad alta velocità, consentendo ai giocatori di passare facilmente dalla console principale al gioco in remoto.

Ciò è possibile grazie alla funzionalità di riproduzione remota di Sony, compatibile con una serie di console, tablet, laptop, smartphone e desktop. Sia che si trovi sulla rete locale della console o meno, la connessione (o entrambe le connessioni, a seconda della posizione del giocatore) richiede almeno 5 Mbps affinché la riproduzione remota funzioni. PlayStation – ad ogni modo – consiglia una connessione di almeno 15 Mbps.

Come far durare di più la batteria del dispositivo

La durata della batteria di PS Portal dipende da molti fattori, in primis la configurazione che ne regola l’autonomia stimata, in generale, tra le 7 e le 9 ore ma anche 6 o meno.

Per non farla scaricare subito, spegnete il microfono del controller: può sembrare sciocco, ma se non intendete utilizzarlo è meglio spegnerlo con il relativo pulsante (lo stesso del DualSense, sopra la levetta destra), in quanto consuma molta energia.

PlayStation Portal
PlayStation Portal [Credit: Sony] – pianetacellulare.it
Utilizzate le cuffie tramite mini jack visto che il Bluetooth è comodo, ma comporta un dispendio di energia che si può evitare. Inoltre, è consigliabile abbassare il volume dell’altoparlante e abbassare la luminosità dello schermo inferiore.

Questo è uno dei migliori trucchi se volete che la batteria duri più a lungo. L’accessorio è fornito con la luminosità massima per impostazione predefinita.

Se la abbassate a tre quarti, o anche alla metà, noterete la differenza. Per fare ciò, basta andare su “Impostazioni”, “Display e luminosità” e abbassare la barra con il touchscreen.

A seconda dei giochi, non sarà un’opzione molto allettante, ma ce ne sono altri in cui conterà poco o niente.

Impostazioni privacy