Hai mai notato questo foro nella parte alta del telefono? La sua funzione

Foro smartphone

Scritto da

Daniela Caruso

il

Cos’è quel foro presente nella parte superiore del telefono? Nelle prossime righe vi sveliamo l’arcano dietro questa caratteristica. 

Negli ultimi anni i telefoni cellulari sono diventati una sorta di dipendenza, anche se non tutti conoscono le varie funzionalità di cui sono portatori. Avete mai dato un’occhiata da vicino al corpo del vostro cellulare? Sicuramente qualcuno avrà notato la presenza di un piccolo foro, vicino al flash e all’obiettivo della fotocamera, visibile su quasi tutti i telefoni. Vi sei mai chiesti a cosa serve? Che funzione ha?

Piccolo foro accanto alla fotocamera del telefono: cos’è

Il minuscolo puntino nero è una caratteristica presente in tutti gli smartphone odierni. Una caratteristica tecnica che, nella maggior parte dei casi, non è notata dagli utenti. In realtà, tale foro ha uno scopo molto importante, soprattutto quando si registra un video con lo smartphone.

Questo piccolo foro, nei fatti, non è un pulsante e non fa nemmeno parte della fotocamera. In realtà, è un microfono, uno dei tre presenti sul corpo del dispositivo. Un altro è nascosto sotto la griglia dell’altoparlante – sulla parte anteriore del telefono – e un altro si trova sul bordo inferiore.

Fotocamera smartphone
Fotocamera smartphone – pianetacellulare.it

È, dunque, un microfono minuscolo ma non serve a captare la voce, bensì si attiva al fine di attuare la cancellazione del rumore di fondo durante la registrazione di un video con la fotocamera.

L’iPhone – ad esempio – ha un foro accanto all’obiettivo della fotocamera posteriore. È facile non notarlo, perché è così piccolo da rimanere nell’ombra, fino a quando non ci si chiede a cosa serva.

L’introduzione di questa caratteristica sugli smartphone

La configurazione – con triplo microfono – è stata introdotta con il lancio dell’iPhone 5, nel 2012. Oltre a captare tutti i suoni intorno al dispositivo, durante una ripresa video, funge anche da supporto per il riconoscimento vocale.

Una caratteristica, dunque, importante, considerando l’uso – sempre più frequente – di assistenti vocali come Siri e Google Assistant.

Assistente vocale
Assistente vocale – pianetacellulare.it

Come ha spiegato Apple qualche anno fa: “Per testare il microfono principale nella parte inferiore del proprio iPhone, bisogna aprire l’app Memo vocali e toccare l’icona di registrazione. Fatto ciò, parlate nel microfono e toccate l’icona di riproduzione al fine di avviare la registrazione. Dovreste essere in grado di sentire chiaramente la vostra voce“.

Se la propria voce sembra debole quando usate l’altoparlante durante una telefonata, assicuratevi che il ricevitore dell’iPhone non sia bloccato o coperto“, ha riferito l’azienda in merito.

Gli smartphone odierni, dunque, come avete visto, possono riservare sorprese e ci fanno capire che nessuna caratteristica, anche quella meno visibile, è lasciata al caso.

Impostazioni privacy