Come convertire un vocale ricevuto su WhatsApp in messaggio di testo: la guida semplice e immediata da mettere in pratica.
Note vocali di WhatsApp: o le si ama o le odia. Se fate parte del secondo gruppo, sicuramente avete già spulciato tra le applicazioni che sono in grado di convertire le note vocali di WhatsApp in testo. Tra le varie opzioni, c’è un bot, che permette all’utente di trascrivere le note vocali e convertirle, nei fatti, in testo semplicemente inoltrandole. La cosa importante è che non è necessario installare nulla di aggiuntivo sul proprio cellulare per usarlo. Ecco, di seguito, come funziona.
Convertire vocali in messaggio di testo: aggiungere un bot a WhatsApp
Da tempo, si parla del fatto che l’app di messaggistica istantanea stia preparando la funzione per trasformare le note vocali in testo, ma – ad oggi – tale opzione non è ancora presente. Se si vuole sapere cosa è detto in un audio WhatsApp, bisogna riprodurlo o utilizzare un’applicazione che lo converta in audio.
C’è, però, una terza strada che si può vagliare: un bot WhatsApp gratuito con cui è possibile trascrivere audio , con l’unica limitazione che siano lunghi al massimo 60 secondi. Per iniziare a farlo, tutto ciò che bisogna fare è aggiungere il bot ai propri contatti. Potete farlo semplicemente aggiungendo il numero di telefono +14156809230 alla propria lista
A tale scopo, aggiungete e create un nuovo contatto per salvare Alfred The Transcriber, questo il nome del bot, tra i vostri contatti. È necessario che lo facciate, perché dovrete, poi, inoltrare le note vocali al fine di farlo funzionare. WhatsApp vi consente solo di inoltrare messaggi ai contatti che avete salvato in rubrica.
Come avviare la procedura
Già avendo Alfred The Transcriber nell’elenco dei contatti, i passaggi successivi sono molto semplici. Quando ricevete una nota vocale, premetela a lungo, finché non si apre il menu di selezione. Quindi, premete il pulsante Avanti e inviatela ad Alfred The Transcriber.
La prima volta che lo fate, il bot vi ricorderà che si tratta di un servizio gratuito e vi chiederà di fare una donazione e di iscriverti alla newsletter.
Nei fatti, però, si può ignorare completamente entrambi i messaggi. Dopo aver ricevuto la nota vocale che gli invierete, Alfred vi indicherà che sta scrivendo e, se tutto è andato bene, vi invierà la trascrizione del messaggio pochi secondi dopo.
Alfred supporta messaggi pronunciati in varie lingue e lunghi fino a 60 secondi. Il bot funziona abbastanza bene e, nel corso della trascrizione, include anche segni di punteggiatura.
Il vantaggio principale di Alfred – rispetto ad app simili – è che, in questo caso, non è necessario installare nulla di aggiuntivo sul proprio cellulare. Lo svantaggio risiede, invece, nel fatto che bisogna inoltrare il proprio audio a uno “sconosciuto“, quindi non è adatto per messaggi privati o confidenziali.