Nokia N810 è progettato per la navigazione (portatile) in internet. Prende spunto dalle caratteristiche del suo predecessore, Nokia N800, potenziandole e aggiungendone di nuove. La memoria interna è stata ampliata fino a 2 GB, è aumentata la longevità della batteria, è stato aggiunto il sistema di navigazione GPS con mappe precaricate e POI ed è cambiato anche il design, ora slide, con tastiera QWERTY a comparsa.
A Nokia N810 manca il supporto di rete, poichè si connette automaticamente a internet tramite la scheda di rete Wireless 802.11 b/g in presenza di hotspot wi-fi o tramite dispositivi Bluetooth compatibili.
Ha un ampio display a 4.13 pollici con risoluzione 640×480 a 65.000 colori. Sfrutta il nuovo sistema operativo Linux (compatibile con numerosissimi formati audio, video e immagine) con browser web Mozilla e supporto AJAX, Feed RSS e applicazioni Flash 9. Effettua chiamate da Internet con la webcam e supporta i sistemi di messaggistica istantanea, anche se è consigliabile verificare la disponibilità del servizio con il proprio operatore.
Punti di forza smartphone Nokia N810 Internet Tablet: