Nokia N800, il successore del Nokia 770, è un internet tablet dotato di numerose caratteristiche, al quale manca il supporto di rete, poichè si connette automaticamente a internet tramite la scheda di rete Wireless 802.11 b/g se rileva hotspot wi-fi o tramite telefono cellulare Bluetooth compatibile.
Ha un ampio display Touchscreen a risoluzione 640×480 punti con zoom, visualizzazione a tutto schermo e funzionalità di panning. Dispone di browser web Opera 8, Feed RSS e di applicazioni Flash 7 ed è studiato per la navigazione (portatile) in internet. Può effettuare chiamate tramite Internet con webcam integrata, supporta i sistemi di messaggistica istantanea (anche se è consigliabile verificare la disponibilità del servizio con il proprio operatore) e le email.
Con Nokia N800 si possono ascoltare files audio e visualizzare video con il supporto di altoparlanti stereo e del lettore multimediale. N800 ha una memoria interna espandibile con schede SD/MMC e nella confezione è compresa una scheda da 128 MB.
Punti di forza smartphone Nokia N800 Internet Tablet: