P527 è l’ultimo modello di smartphone annunciato dalla nota casa produttrice Asus a fine settembre 2007.
Gli smartphone si differenziano dai cellulari tradizionali per le loro caratteristiche, che sono più affini a quelle di un personal computer. P527 sfrutta infatti il sistema operativo Microsoft Windows Mobile 6.0 Professional che gli consente di visualizzare e operare su file Office, di ascoltare e vedere contenuti multimediali audio e video. I formati audio supportati sono Mp3, Aac, Midi e Wav mentre quelli video sono il 3gp e l’Mpeg4. É dotato di un microprocessore a 200 MHz, di 64 MB di memoria RAM e di 128 MB di memoria flash interna, espandibile inserendo nell’apposito slot una scheda microSD, acquistabile a parte.
Asus P527 è uno smartphone quadband che sfrutta anche la tecnologia EDGE e GPRS ed è dotato di connettività Bluetooth, Usb e può essere sincronizzato con il contenuto del proprio personal computer. Per la navigazione in internet sfrutta il browser predefinito con Wap 2.0.
É dotato di fotocamera a risoluzione fotografica di 2 Mpx, utile per scattare foto alla risoluzione di 1600×1200 pixels, con il supporto della messa a fuoco automatica. Le immagini raccolte poi si possono visualizzare sul display a cristalli liquidi TFT con diagonale di 2.6 pollici, pari a 6.6 centimetri e con risoluzione di 320×240 punti.
Punti di forza smartphone Asus P527: