Vacanze Online: Trucchi e consigli per progettare la vostra vacanza online, risparmiando!
Se una volta l’unico modo di progettare la propria vacanza era rivolgersi ad una agenzia di viaggi o, per i più temerari, viaggiare alla cieca, oggi possiamo pianificare e progettare la nostra vacanza perfetta interamente online.
Primo Step: il Budget Disponibile
Prima di tutto dobbiamo decidere l’elemento fondamentale: il budget disponibile.
Stabilire un budget non è spesso cosa semplice, anche perchè bisogna tener conto di eventuali imprevisti e spesso se andiamo all’estero, non abbiamo una reale concezione di costo della vita di quel posto. Una guida turistica o una guida di viaggio può essere utile per capire un pò come gira.
Dobbiamo essere consapevoli che per la buona riuscita della vacanza, potremmo aver bisogno di un 10-20% in più del nostro budget ideale.
E’ buona regola quindi sottrarre dal nostro budget ipotizzato una quota del 10-20% a seconda che viaggiamo soli, in coppia o in un gruppo più numeroso.
Calcolata la quota che possiamo effettivamente spendere ora non ci resta che dividere il budget stabilito per il numero di componente che parteciperanno alla vacanza e il numero di giorni che pensiamo di restarci, per poter cosi calcolare l’effettiva possibilità di spesa per persona.
Ultima cosa da fare sulla questione budget e stabilire quanto vogliamo spendere di viaggio effettivo e quanto invece lasciare per la vacanza vera e propria.
Viaggiando per lo più da solo o in coppia, personalmente suddivido il budget in questo modo: 25% Spesa effettiva di trasferimento;
40% Spesa di soggiorno
35% Spesa per divertimenti e acquisti
Ora, se viaggio da solo e il mio budget effettivo è di 1000 euro e penso di fare 7 giorni di vacanza (ovvero 5 notti), avrò:
– 250 euro per viaggio;
– 400 euro per pernottamento pari a 80 euro/giorno
– 350 euro per divertimenti e acquisti pari a 50 euro/giorno
Secondo Step: la destinazione
Una volta stabilito il budget sia complessivo che a persona, possiamo iniziare a pensare alla meta della nostra vacanza, dovendo quindi decidere se fare unavacanza a Rimini piuttosto che una vacanza nelle Alpi.
Ogni meta richiede un certo budget: andare al mare vicino casa ha spese decisamente inferiori di una vacanza intercontinentale.
Iniziamo intanto a identificare la nostra metà in base a 3 parametri: budget di viaggio, tempo a disposizione, preferenza geografica e climatica.
Seguendo l’esempio sopra, con 250 euro di budget viaggio (125 andata e 125 ritorno) e 7 gg disponibili, potrei ipotizzare:
– Viaggiando in Aereo: una qualunque destinazione Europea o Medio Orientale potrebbe andare bene, soprattutto se scegliamo le grandi direttrici di viaggio come Olanda,Spagnao le grandi capitali europee come Praga, Madrid o Berlino;
– Viaggiando in Auto: circa 2000 km complessivi tra andata e ritorno.
Il viaggio in auto è più semplice in quanto partendo dalla mia posizione, non dovrò far altro che disegnare un cerchio con un raggio di 1000 km: quelle saranno le zone che effettivamente posso visitare.
Il viaggio in aereo è un pò più complesso, in quanto il costo del biglietto aereo dipende molto dal tipo di rotta o dalla presenza di lastminute che possono incidere anche fino al 90-95% sul prezzo del biglietto.
Ultimo elemento è la preferenza geografia e climatica: se amo il fresco e la montagna, posso già escludere mare e città mentre se la mia vacanza ideale è essere a mollo in acque cristalline, potrei optare per le bianche e accoglienti spiagge della Sardegna o nelle spiagge del Salento.
Terzo Step: La modalità di Vacanza
A seconda delle proprie preferenze, e stabilito budget e location, non ci resta che decidere il tipo di vacanza che vogliamo fare.
Una vacanza avventurosa è meno costosa di una rilassante vacanza alla terme, cosi come una vacanza da girovaghi e più costosa di una vacanza da vacanziere pigro che resterà parcheggiato in piscina per tutta la durata della vacanza.
Riprendendo il nostro piano di viaggio, abbiamo a disposizione quindi 400 euro per 5 notti, ovvero 50 euro a notte.
Una cifra che possiamo tradurre in questi modi:
1) Una vacanza di 5 giorni in 2/3 Stelle se scegliamo mete importanti e periodi caldi come ferragosto;
2) Una vacanza di 5 giorni in 3/4 stelle se scegliamo mete di nicchia ed evitiamo i periodi di grande affluenza;
3) Una vacanza di 5 giorni in 5 Stelle se possiamo variare con tranquillità il nostro percorso di viaggio.
Come vedete a parità di giorni, budget e destinazione, possiamo andare da 2 a 5 stelle: tutto sta nel riuscire a conciliare interesse personale, stile di vita e periodo.
Volete un trucco per viaggiare in 5 stelle al costo di 3?
– Partite quando gli altri lavorano: partire di mercoledi invece di trovarsi come tutti a partire il venerdi o il sabato consente già grossi risparmi e soprattutto consente di evitare ore e ore di code e attese stressanti;
– Non prenotate tutta la vacanza, ma prenotate 1 notte o al massimo 2 per volta: spesso anche nella stessa città, potete contare su offerte lastminute e cambiare hotel praticamente ogni notte: risparmierete anche il 70-80% sul costo del vostro hotel. Questa tecnica l’ho sperimentata soprattutto nei miei viaggi in Spagna,durante un viaggio a Firenze oppure Francia e Paesi del Nord. Certo, se andate a Rimini, il risparmio non sarà certo cosi elevato.
– Evitate il centro: le aree centrali sono spesso decisamente più costose rispetto a quelle più periferiche. Se la città ha buoni trasporti pubblici, la distanza non conta praticamente niente.
– Meglio la soluzione di mezza pensione: il costo di colazione e pranzo/cena inclusa negli hotel è mediamente del 50% inferiore rispetto a quanto spendereste mangiando fuori, nei bar o ristoranti.