Visitare l’Italia con Internet

Visitare l’Italia con Internet

Roma

Capitale d’Italia e la più grande città del paese, Roma è forse la città al mondo con la più alta presenza di monumenti antichi promemoria di tutte le epoche della ricca storia di Roma, dal Colosseo alle Basiliche agli edifici di epoca Fascista, tra i quali troviamo l’Altare della Patria e la Farnesina e tutta l’eredità storica e artistica lasciata da secoli di Papato. Ogni anno milioni di turisti vengono ospitati negli hotel di Roma una delle aree forse a maggior concentrazione turistica al mondo.

Valle d’Aosta

La regione in assoluto meno antropizzata d’Italia, la Valle d’Aosta è forse una delle poche ancora selvaggie, famosa per le località del Cervino (Matterhorn), Gran Paradiso, Monte Bianco e Monte Rosa e dall’unica vera e propria città ovvero Aosta.

Piemonte

La sua storia la deve al Po che ha consentito alla città un forte sviluppo industriale a partire dalla metà dell’ottocento e dalle aree delle Langhe dove si è sviluppata una importante industria vitinicola e colleggata al tartufo.

Milano

Capitale mondiale della lirica con il Teatro della Scala, Milano è oggi cuore finanziario e commerciale d’Italia, conserva splendidi edifici Gotici come il Duomo e importanti resti medievali come il Castello Sforzesco.

I Laghi del Nord

Nati ai piedi delle Alpi rappresentano una delle più importanti aree turistiche lacustri in Europa. Il Lago di Como è forse il più pubblicizzato e visitato mentre meno valorizzati il Lago Maggiore e il Lago di Garda che attirano comunque milioni di visitatori ogni anno .

Il Lago di Garda conserva la storia medievale e tardo rinascimentale, con il famoso quadrilatero di Peschiera e Sirmione , famosa anche per le Terme di Sirmione e le antiche rovine di Catullo

Liguria

Famosa per le sue località marittime di Porto Fino e Santa Margherita Ligure, la Liguria si estende tra costa e impervie montagne mentre a sud è famose per le Cinque Terre e il Castello di San Giorgio. La Liguaria ospita inoltre San Remo con il suo festival musicale e Ventimiglia a Genova.

Trentino e Alto Adige

Divisa storicametne e culturalmente dal resto d’Italia, il Trentino è sinonimo di turismo alpino, montagne, turismo invernale e prodotti tipici. Le Dolomiti di Cortina d’Ampezzo sono una delle aree più famose e sede in passato di Olimpiadi invernali.

Veneto

Il Veneto è forse la regione più completa a livello turistico, capace di offrire l’arte e la cultura di città come Venezia, Padova, Verona e Vicenza e al tempo stesso un ottimo sistema di turismo balneare, lacustre e alpino. Famoso in tutto il mondo il sistema Nord Est un tessuto industriale composto per lo più da piccolo e medie imprese.

Venezia

Venezia, unica al mondo per la sua storia e architettura, è una vera e propria città museo , ricca di importanti monumenti come la Basilica di San Marco e il Palazzo Ducale e famosa anche per le produzioni artistiche di Murano.

Padova

Centro religioso del Veneto con la Basilica di S. Antonio, Padova è una delle principali città del Veneto, oggi cuore commerciale e finanziario della regione. Conserva monumenti e architetture del Rinascimento, tra le quali troviamo Piazza dei Signori e delle Erbe, Prato della Valle, l’Orto Botanico e una delle più antiche Università Europee.

Vicenza

Città di epoca romana è divenuta famosa in tutto il mondo per le opere del sedicesimo secolo ad opera e ingegno di Andrea Palladio; Vicenza ospita infatti opere uniche al mondo che includono la Basilica Palladiana, il Teatro Olimpico, palazzo Chiericati e La Rotonda, villa con quattro facciate identiche.

Verona

Patria artistica di Shakespeare che qui ambientò il celebre scritto di Romeo e Giulietta, Verona è famosa al mondo per l’unica Arena romana ancora perfettamente conservata, teatro di opere liriche e concerti

Emilia-Romagna

L’Emilia Romagna si sviluppa tra la pianura Padana e l’appennino centrale e uno dei principali centri balneari in Italia, con la costa adriatica compresa tra Ravenna,Riccione, Rimini e Cervia capace di attrarre milioni di persone ogni anno. Importante cuore industriale, con la mitica Ferrari di Maranello è famosa anche per ospitare lo stato di San Marino, i prodotti tipici di Parma e Bologna, la Torre degli Asinelli, una delle poche torri medievali ancora in piedi.

Toscana

Famosa per le sue colline coperte di vigneti e le Terme di Montecatini, i borghi disseminati nell’appennino e per ospitare alcune delle città più artistiche del mondo tra le quali troviamo Firenze, celebre al mondo per la sua arte e architettura, con gli Uffizi, le opere di Michelangelo e Donatello, Caravaggio e Leonardo da Vinci rinascimentale

Isola d’Elba

Famosa al mondo come esilio di Napoleone, converva oggi i resti di un passato poco conosciuto e spesso ignorato. Qui troviamo la Palazzina Napoleonica dei Mulini e la Villa Napoleonica di San Martino.

Napoli

Napoli è famosa per la pizza e le sue pizzerie, il Vesuvio e lo splendido Golfo ma purtroppo scarsamente valorizzata e spesso degradata da eventi e gestioni disastrose; città emblema dei problemi del Sud Italia.

Puglia

Famosa per il Gargano e il Salento, due aree a fortissima vocazione turistica, ospita il capolinea della via Appia e terra a forte influenza greca.

Sardegna

La più grande isola del Mediterraneo e regione a forte prevalenza agricola che ha subito solo di recente importanti considerazioni a livello turistico con la costa del Nord Est tra le aree più sviluppata che ospita la Costa Smeralda, la Maddalena e Porto Cervo.

Impostazioni privacy