Se capita di essere in un luogo nel quale è richiesto lo spegnimento del telefono cellulare a causa delle interferenze che possono essere causate dal segnale radio (come in aereo, in ospedale, etc), è possibile scegliere di attivare la modalità offline (o modalità aereo).
Attivando questa modalità si disabilita la ricezione del segnale GSM. Quindi temporaneamente non è più possibile effettuare o ricevere chiamate, inviare messaggi, ma è possibile continuare a usare il telefono con le applicazioni ‘locali’ come il lettore multimediale, i giochi, la rubrica, eccetera.
Ogni telefonino prevede un sistema diverso per l’attivazione di questa modalità. Per esempio potrebbe essere possibile, dalla schermata principale, selezionare il modo d’uso e quindi scegliere ‘Offline’.
E’ possibile invece connettersi a una rete WLAN per connettersi a internet ed effettuare operazioni come la lettura delle email, la navigazione eccetera. Si può usare anche la connettività Bluetooth.
In sostanza, attivando questo modo d’uso la connessione alla rete cellulare viene terminata ed è possibile effettuare tutte le altre operazioni che non la richiedano. Alcuni telefoni cellulari prevedono la possibilità di chiamare il numero di emergenza programmato sul dispositivo.