Su iPhone 4 compare la tastiera ogni volta che si debba inserire un testo (SMS, MMS, email, note, indirizzi web, eccetera). La tastiera è intelligente:
- prevede la digitazione
- aiuta a evitare errori di digitazione
- corregge l’ortografia
- impara continuamente le parole nuove inserite dall’utente.
Vediamo alcune delle funzioni della tastiera:
1) Ogni volta che si digita una lettera, la lettera stessa appare (a mo di pop-up) sopra il dito. Se ci si accorge durante la digitazione che si è premuto un tasto errato, è possibile far scorrere il dito fino a sopra la lettera ‘giusta’.
2) Per digitare le lettere maiuscole è necessario premere il tasto ‘Maiuscole’ prima di inserire il carattere. Premendo il tasto due volte, esso diventa blu ed è possibile digitare sequenzialmente più di una lettera maiuscola prima di tornare alla modalità di scrittura ‘Minuscolo’.
3) Per inserire velocemente un punto e uno spazio (attenzione: questa funzione può essere disinserita selezionando Impostazioni > Generali > Tastiera) è possibile premere due volte di seguito la barra spaziatrice.
4) Per usare i numeri, i segni di punteggiatura e i simboli è necessario usare i tasti appositamente dedicati (nell’immagine sotto). Toccando il tasto simbolo si accede a numerosi simboli e segni di interpunzione non visualizzabili altrimenti dalla tastiera. Tenendo premuto il dito su un simbolo, è possibile anche scegliere tra le sue varianti.