Fotocamera Sony Ericsson Vivaz VS Nokia N97: i pixel non sono tutto

Molte persone pensano che sia tutta una questione di megapixels: se una fotocamera ne ha di più, allora le foto scattate saranno necessariamente migliori. Questa idea dell’importanza assoluta dei megapixel è anche enfatizzata dagli slogan pubblicitari che, tra tutte le caratteristiche che costituiscono una buona fotocamera, evidenziano quasi esculsivamente il numero dei pixel.

Questa guida serve a mostrare che il numero di megapixel non è tutto. Nel test che segue, sono stati presi in considerazione il nuovo modello Symbian di Sony Ericsson, Vivaz (che monta una fotocamera a 8 Megapixel e che consente la registrazione di video a risoluzione 720p), e Nokia N97 (con fotocamera a 5 megapixel).

Secondo voi, quale immagine è stata scattata con Vivaz?

Immagine a sinistra: Sony Ericsson Vivaz; a destra Nokia N97 (clicca sulle immagini per ingrandirle)
 

In condizioni di scarsa illuminazione, il flash LED di Sony Ericsson Vivaz è molto tenue e porta a risultati molto meno soddisfacenti rispetto a quelli ottenuti con Nokia N97, che dispone di doppio flash LED.

In condizioni di buona luminosità invece (nelle immagini sottostanti) i due dispositivi possono lavorare al pieno delle loro possibilità.

Non c’è dubbio che entrambi i modelli forniscano buone immagini; tuttavia sarebbe stato legittimo spettarsi qualcosa di più dalla fotocamera a 8 megapixels di Vivaz, considerando anche che N97 è in vendita (a Marzo 2010) da più di un anno e che ha 3 megapixels in meno. I dettagli su N97 sembrano più definiti e chiari.

CONCLUSIONI: Come si è visto, un maggior numero di megapixel non è necessariamente una garanzia di immagini migliori. Altri fattori (meno pubblicizzati) come la qualità delle lenti e dei sensori sono altrettanto importanti.

Impostazioni privacy