Se avete un telefonino e siete stati vittime di connessioni dati che hanno comportato addebiti indesiderati al credito telefonico (oppure se volete semplicemente evitare di diventarlo), sarà utile per voi leggere l’articolo seguente.
PREMESSA: la connessione a internet non è altro che un trasferimento di dati a pacchetto, che avviene tramite la tecnologia 2G (EDGE, GPRS), 3G (UMTS, HSPA) e 4G (WiMAX, LTE). Gli operatori di telefonia mobile fanno pagare i clienti in base ai kb scaricati e le tariffe sono solitamente flat (consigliabili, poichè almeno si sa già quanto si spende, a prescindere dalla durata della connessione) o a consumo (l’importo dipende dai kb scaricati).
CASO REALMENTE ACCADUTO: Non sapendo che cosa sarebbe successo, per curiosità un giorno ho premuto il tasto Aggiornamento Software del mio Nokia 6300. E’ cominciato un collegamento dati. Non sapendo come porre fine al collegamento, sono andato sul sicuro spegnendo il telefonino.
Notando (con somma sorpresa) un addebito di ben 5 euro, il giorno seguente telefono al servizio clienti 190. L’operatore dice che l’addebito corrisponde a una connessione dati della durata di oltre 6.000 secondi.
Non ho idea da dove siano saltati fuori i 6.000 secondi di connessione; l’unica spiegazione è che, nonostante lo spegnimento e la riaccensione del telefono, la connessione non fosse caduta (e qui spetta anche di dovere un elogio al mio telefonino, che non ha nemmeno segnalato che era stata avviata una connessione dati. Naturalmente sono sarcastico…).
CONSIGLIO: per evitare connessioni indesiderate, entrate nella configurazione del telefonino e cancellate qualsiasi genere di connessione predefinita. Così si va sul sicuro: se non ci sono i parametri per la connessione dati, è impossibile che se ne possa attivare una.
FATEVI FURBI: al momento dell’acquisto di un telefonino, controllate che abbia la connessione Wi-Fi. Per connettervi a internet, infatti, questo tipo di connessione è consigliata perchè è gratuita e più veloce (trasmette fino a 100 Mbps) rispetto alla connessione dati 3G. L’unica limitazione del Wi-Fi è che ci deve essere un hot-spot al quale connettersi.