All’inizio di quest’anno, Twitter aveva alzato il limite di caratteri per tweet da 280 a 4.000. Un vantaggio però esclusivo per gli abbonati a Twitter Blue negli Stati Uniti. L’annuncio odierno riguarda invece tutti gli utenti Twitter Blue, sia negli Stati Uniti che in Italia e in generale in tutti i paesi dove Twitter Blue è disponibile.
Di fatto, tutti gli utenti Twitter che pagano l’abbonamento a Twitter Blue da oggi potranno condividere nuovi post oppure lasciare commenti ad altri tweet o citare altri tweet con pensieri più lunghi fino a 35 volte rispetto agli utenti che utilizzano il servizio gratuitamente. Per questi, infatti, resta il limite di 280 caratteri per tweet.
I passaggi per creare e condividere un tweet lungo fino a 10mila caratteri è lo stesso di prima, cambia solo che ci si può praticamente dimenticare di dover concentrare il pensiero da condividere in massimo 280 caratteri. Nello stesso form di immissione del nuovo tweet è anche possibile formattare in grassetto e in corsivo specifiche parole.
Anche se non specificato da Twitter nell’annuncio, i tweet più lunghi con limite di 10mila caratteri dovrebbero comportarsi come i tweet più lunghi con limite di 4mila caratteri a cui hanno avuto accesso gli abbonati a Twitter Blue negli Stati Uniti negli ultimi mesi. Presumendo questo, dunque, i tweet lunghi vengono mostrati ‘troncati’ a 280 caratteri e con il pulsante ‘mostra altro’ da premere per visualizzare il tweet nella sua interezza. Inoltre, anche se la possibilità di condividere tweet con fino a 10mila caratteri è limitata solo agli abbonati a Twitter Blue, chiunque ha può leggerli, rispondere, ritwittarli e citarli, anche gli utenti che utilizzano Twitter gratis.
Twitter è nato come piattaforma di microblogging per la condivisione di pensieri brevi. Elon Musk sta stravolgendo la piattaforma negli ultimi mesi, quindi non ci sorprende questa novità.
In Italia, Twitter Blue è disponibile al prezzo di 9,76 euro al mese oppure 102,48 euro all’anno. Tra gli altri vantaggi inclusi nell’abbonamento ci sono: la possibilità di richiedere la ‘spunta blu’, la possibilità di modificare i propri tweet già pubblicati (fino a 5 volte ed entro 30 minuti), la possibilità di vedere i propri contenuti mostrati più in alto nelle risposte, alle menzioni e alle ricerche, la possibilità di condividere video più lunghi e con risoluzione 1080p, la possibilità di accedere nei feed personalizzati ‘Per te’ e ‘Seguiti’ con meno annunci pubblicitari, e la possibilità di provare in anteprima nuove funzioni della piattaforma.
I vantaggi su Twitter con Twitter Blue (al 14.04.2023)
Twitter annuncia l’aumento a 10mila del limite di caratteri nei tweet per gli abbonati a Blue
Gli abbonati al servizio premium Twitter Blue da oggi hanno un nuovo vantaggio: la possibilità di scrivere tweet con un limite massimo di 10.000 (10mila) caratteri e con formattazione del testo in grassetto e corsivo. Ad annunciare questo vantaggio premium è stato l’account ufficiale e @TwitterWrite con un tweet, prontamente ritwittato da Elon Musk, proprietario della piattaforma. Per gli utenti della piattaforma non abbonati a Twitter Blue resta il limite di 280 caratteri per tweet.
"Stiamo apportando miglioramenti all’esperienza di scrittura e lettura su Twitter!" si legge nel tweet condiviso il 14 aprile 2023 dall’account ufficiale @TwitterWrite su Twitter. "A partire da oggi, Twitter ora supporta tweet lunghi fino a 10.000 caratteri, con formattazione del testo in grassetto e corsivo."