WindTre annuncia modifica contrattuale dal 18 maggio 2023 per i clienti mobile e presenta piano di adeguamento tecnologico degli impianti di telefonia fissa

WindTre ha condiviso due nuove informative, una riguarda l'evoluzione degli impianti di telefonia fissa, l'altra è riservata ai clienti mobile con offerta prepagata e spiega le novità in vigore dal 18 maggio 2023.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

L’operatore WindTre ha condiviso due nuove informative, una è rivolta ai clienti di rete fissa e riguarda l’evoluzione degli impianti di telefonia fissa, l’altra è riservata ai clienti mobile con offerta prepagata e riguarda una modifica contrattuale in vigore a partire dal 18 maggio 2023.

Adeguamento tecnologico degli impianti di telefonia fissa

Per quanto concerne l’informativa ai clienti WindTre di rete fissa, l’operatore ha comunicato di avere avviato un progetto per ammodernare e cambiare la tecnologia degli impianti di telefonia fissa utilizzati per offrire i suoi servizi di rete fissa. Il piano prevede la progressiva sostituzione delle piattaforme di rete tradizionali con piattaforme di nuova generazione basate su fibra ottica: FTTH (Fiber-to-the-Home) che prevede l’arrivo della fibra ottica fino all’abitazione del clienti / FTTC (Fiber-to-the-Cabinet), una soluzione mista con la fibra ottica fino al cabinet a cui l’abitazione è collegata, con il tratto finale tra cabinet e abitazione in rame. Questo progetto è necessario per WindTre, a causa di "sopravvenute esigenze tecniche legate al piano di spegnimento avviato dal proprio Fornitore su alcune centrali in rame (rif. Art.50 Delibera AGCOM 348/19/CONS)".

WindTre ha previsto di informare i propri clienti interessati dal cambio di tecnologia tramite comunicazione ad hoc in fattura, via SMS o telefonata. Le spese relative all’adeguamento tecnologico dell’impianto telefonico saranno a carica dell’azienda, non dei clienti interessati.

WindTre aumenta di 2 euro il costo mensile di alcune offerte mobile, dal 18 maggio 2023

Per quanto concerne l’informativa riservata ai clienti WindTre con offerta mobile prepagata riguardante una modifica contrattuale in vigore a partire dal 18 maggio 2023, l’operatore ha previsto di aumentare di 2 euro al mese il canone mensile di alcune offerte mobile. Per i clienti interessati è previsto, come ‘beneficio’, l’aumento dei Giga inclusi nella propria offerta, da un minimo di 30 Giga e fino a Giga illimitati alla massima velocità disponibile. L’aumento del costo del canone mensile è previsto dal primo rinnovo dopo il 17 maggio 2023, mentre il beneficio dell’aumento dei Giga sarà progressivo a partire dal 18 aprile 2023. In alternativa, ai clienti interessati l’operatore offre la possibilità di scegliere un’offerta ‘Plus’ con i propri attuali costi e contenuti, con anche una integrazione di contenuto "per il disturbo arrecato al cliente e senza alcun costo aggiuntivo" variabile a seconda dei casi (può consistere in 1 Giga o in 50 SMS in più al mese) dal 10 giugno 2023. In questo caso è previsto comunque il beneficio, comunicato via SMS senza costi aggiuntivi, progressivamente a partire dal 18 aprile 2023 e con scadenza indicata nella pagina a cui rimanda il collegamento presente nell’SMS informativo destinato ai clienti interessati dalla variazione. Per gli utenti che riceveranno come beneficio l’aumento dei Giga a ‘illimitati’ è prevista la disattivazione di eventuali opzioni a pagamento aggiuntive attivate per aumentare i Giga dell’offerta base (quindi questi clienti non pagheranno più le opzioni aggiuntive che verranno disattivate).

L’operatore ha motivato questo cambio contrattuale per "per esigenze di mercato" e spiegando che servirà per continuare ad investire nel miglioramento della propria rete con l’obiettivo di "offrire ai clienti una connessione sempre più affidabile e veloce".

Per le offerte della famiglia ‘Junior’ interessate dalla modifica, la comunicazione via SMS sarà inviata al numero del genitore associato alla linea mobile ‘Junior’ in fase di attivazione.

Per i clienti WindTre interessati dalla modifica del contratto mobile è prevista la possibilità di esercitare il diritto di recesso senza penali né costi di disattivazione entro 60 giorni dalla ricezione della comunicazione via SMS. Per tutte le modalità disponibili per esercitare il diritto di recesso è possibile consultare qui sotto l’informativa completa comunicata da WindTre.

Informativa WindTre sull’evoluzione degli impianti di telefonia fissa

Informativa WindTre ai clienti con offerta mobile prepagata dal 18 maggio 2023

Impostazioni privacy